Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 5 mesi fa

Lo zampirone produce un fumo tossico per l'uomo?

Questa sera mi hanno dato fastidio tante zanzare in camera e non ho saputo cosa fare e ne ho acceso uno ma c’era un po’ di fumo fastidioso e ho paura che può avermi causato qualcosa ... grazie mille a quello che rispondono

12 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa

Gli zampironi non sono fatti per la casa, vanno utilizzati solo all'esterno.

• El Raffo
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

Può averti provocato un'irritazione delle vie respiratorie, niente di grave, ovviamente quei fumi non vanno mai respirati.

• 5 mesi fa

Io me li fumo due o tre a serata dopo i pasti.bzzz bzzz.bzzz

• mario
    Lv 4
    5 mesi fa

chi disse zampirone disse terrone! e infatti i terroni accendono gli zampironi

• 3 mesi fa

Gggjhhghhhhhhhhhjjjjjj

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 mesi fa

Non credo, certo che non devi accenderlo vicino al tuo naso, areare le stanze e usarlo solo fino a che non hai ottenuto l'effetto desiderato.

Ecco wikipedia:

Sicurezza

Gli zampironi sono considerati insetticidi sicuri per la salute di esseri umani e mammiferi, anche se alcuni studi evidenziano problemi relativi al fumo passivo, quando il loro utilizzo avviene in ambienti chiusi o non aerati. Infatti, è stato riscontrato che alcune marche di zampironi vendute in Cina e Malaysia, ad esempio, producono più particelle di PM 2,5 (equivalenti a un numero di sigarette compreso tra 75 a 137, a seconda della marca) e livelli di emissione di formaldeide equivalenti a 51 sigarette accese contemporaneamente. Altri studi hanno però riscontrato che l'uso corretto dello zampirone non costituisce un rischio significativo (ovvero costituisce un rischio improbabile) per la salute umana; alcuni soggetti particolarmente predisposti potrebbero avvertire una temporanea irritazione sensoriale dovuta al fumo, identica a quella causata dall'elevata concentrazione di fumo della combustione di materiali organici, ma senza altri effetti negativi su altre parti del corpo.

Le spirali insettifughe possono causare rischi da incendio accidentale, se non adeguatamente visionate. Nel 1999 uno zampirone lasciato incustodito provocò un incendio in un dormitorio di tre piani della Corea del Sud, causando la morte di 23 persone.

• No non produce fumi tossici però è buona abitudine tenere aperta un po la finestra, che sia zampirone o piastrina elettrica

• 5 mesi fa

ma usa le piastrine! (a finestra aperta) Comunque ai miei tempi l'usavo anch'io

sul davanzale ma al mattino la stanza puzzava di bruciato. Non ho avuto conseguenze ma ho smesso presto.

• Bruno
    Lv 7
    5 mesi fa

io apro la finestra a fessure pper cambiare aria......e se entra qualche zanzara uso lo spray e areo 5 minuti

non apro la finestra e la tapparella mezz'ora

• 5 mesi fa

Le sostanze contenute nello zampirone acceso non producono fumi dannosi per l'uomo, ma sarebbe meglio non averli direttamente in stanza.

• 5 mesi fa

Salutare non è certo respirare fumi (di nessun genere), ma anche le punture di zanzara non è che facciano bene alla salute. Come in tutte le cose bisogna usare un po' di criterio, magari metterlo vicino alla finestra in modo che il fumo allontani gli insetti ma non finisca per ristagnare nella stanza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.