Credete nel karma?

Mah

Io non tanto la vedo come una cosa astratta, per me è inventata da qualcuno per cercare di "setirsi meglio" dopo aver subito tipo un torto.

Se uno mi fa del male io restituisco il favore

Non ce nessuno che gliela farà pagare (se non tu)

Il resto sono coincidenze

Questo è il riassunto di quello che penso realmente

9 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa

Il karma prevede che se una persona fa del male a qualcuno, poi quel male gli ritorna indietro. Non per forza devo essere io a fargli un torto, altrimenti quella si chiamerebbe "vendetta" ed è una cosa diversa.

Non voglio fare la vittima, però a me è capitato tante volte di subire dei torti da certe persone, alcune anche amiche, senza ragione, perchè di fatto io non avevo fatto nulla a queste persone e ne sono sicuro. Nonostante questo non ho mai cercato di far soffrire queste persone perchè io non sono uno che fa le cose per ripicca, in quanto non lo trovo un comportamento maturo. Tuttavia non ce n'è mai stato bisogno, perchè lo stesso sgarbo, la stessa cattiveria e la stessa ingiustizia usata con me alla fine è ricaduta su di loro.

Questo per me è karma. Confesso che un po' ci ho avuto piacere ma dall'altra parte mi è anche dispiaciuto (non chiedermi il perchè); inoltre posso dire che non ho mai augurato il karma o il male in generale. Non sono uno che sta lì a sperare che il karma giri, anzi non mi passa neanche per la mente: quando qualcuno mi fa un torto io cerco di dimenticare e andare avanti.

Ad ogni modo questa cosa l'ho riscontrata anche in altre situazioni non mie ma per esempio di miei amici e parenti ed ogni volta che sento qualcosa che è previsto dal karma, non posso fare altro che pensare che questo concetto possa essere vero.

Quindi la mia risposta è che io invece ci credo eccome.

Ciaooo

• La ripicca non la trovo immatura per il semplice fatto che quando esempio io vengo ferita da qualcuno favcio lo stesso: ferisco a mia volta per far capire il male che ho subito io.

• No, ma credo nella necessità di violenza e vendetta dell'uomo.

• ci kredo....................

• Anonimo
    3 mesi fa

no..........,........

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 mesi fa

Il concetto di karma è presente anche nella religione cristiana, nella bibbia si dice esplicitamente “Occhio per occhio dente per dente”, “chi di spada ferisce di spada perisce” e “chi semina vento raccoglie tempesta”. Queste analogie sono in sintonia con il karma. Per quanto mi riguarda penso che il karma esiste solo che non è istantaneo e quindi non è verificabile di persona quando vogliamo avere delle prove osservando le altre persone.

• Si, un po come nella Divina Commedia (i peccatori venivano puniti o premiati per analogia o costrasto)
      Potrebbe essere come dici tu..quindi immagini il karma sia una reazione ben premeditata e studiata nel tempo?

• 3 mesi fa

Alcune volte il karma succede ma non sempre

• Ya
    Lv 6
    3 mesi fa

tutti gli effetti hanno delle cause.

la somma delle cause passate è ciò che produce il futuro.

questo è in breve il karma, che è un fatto e non un'idea.

• Ya
      Lv 6
      3 mesi faSegnala

il karma è tutto ciò che accade, la radice della parola è "azione". che l'universo sia un mistero, non cambia il fatto che siamo il frutto di tutte le nostre azioni e pensieri passati... come la pianta è il frutto di ciò che c'è nel seme...

• Anonimo
    3 mesi fa

Sì, se hai un vissuto negativo, persone del passato che ancora porti dietro, esperienze, queste ti condizionano a ciclo continuo, nelle scelte e incontri futuri, finché non te ne liberi e non è semplice e immediato, è una attrazione reale, è nel tuo interno nei pensieri ed emozioni e attrae scelte come persone attività svolte che non riesci ad avere cambiamento che non riesci a fare!

• Ma...per karma s intende esempio: io faccio del male ad x e subirò del male a mia volta per aver fatto male ad x. Questo è il karma. Come se fosse uno scambio: io do-io ricevo in cambio male o bene dipende da quello che ho dato
      Quella di cui parli tu si chiama attrazione ed esperienze che sviano

• 3 mesi fa

parliamo di cose che conosco e che ho provato direttamente.

Quando si desidera qualcosa con tutte le forze, quel pensiero non è così improbabile che si manifesti, prima o poi..

Questo mi fa pensare che c'è qualcosa nell'universo che trama alle nostre spalle, sia in bene che in male, e che è meglio comportarsi correttamente, per quanto ci costi un pochino nell'immediato.

• Quella di cui parli tu si chiama "attrazzione" e la conosco bene anchio! Se una cosa la desideri intensamente mettendoci tutta la tua forza mentale pptrebbe manifestarsi (ma per quello ci vorrebbe la meditazione e un'acuta sensibilità) che io ho sperimentato e ci son quasi riuscita.
      Serve pratica

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.