promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneParole e giochi di parole · 9 mesi fa

Ampliare il mio "vocabolario"?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e qualche giorno fa sono rimasto "sbalordito" dal modo di esprimersi di un ragazzo di 17 anni. Parlava molto bene e mi ha fatto venir voglia di ampliare la mia conoscenza in ambito linguistico. Avete dei consigli su come apprendere meglio l'italiano?(ovvero, su come imparare parole più complesse rispetto a quelle di uso comune)

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 mesi fa

Leggere molto aiuta molto, per leggere non intendo le riviste di gossip che usano un linguaggio prettamente quotidiano per essere di facile comprensione anche alle menti meno eccelse "oh ma belen si è rifatta il seno!", ma libri di storia, fumetti, trattati scientifici.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 mesi fa

Leggere, leggere, LEGGERE!

• 4 mesi fa

Io ti consiglierei lo studio del latino e greco per aiutarti ad avere un lessico più espanso e anche di leggere 

• Anonimo
    4 mesi fa

ti consiglio di leggere romanzi o anche di imparare una lingua neolatina come il francese, in modo che tu possa confrontarla con l'italiano. Come autori ti consiglio Le Clézio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 mesi fa

La lettura e la scrittura sono i sistemi migliori. Ma un metodo vero è quello di esercitarsi a esprimere in più modi diversi tra loro le cose, i pensieri ecc.

Al riguardo esistono delle tecniche di comunicazione che vanno apprese ma con cui bisogna esercitarsi

https://www.addio-timidezza.com/2019/05/larte-del-...

http://www.addio-timidezza.com/2015/02/timidezza-e... (I problemi dell’esprimere)

https://homomentis.it/paginedivendita/imparare_a_e... (Imparare a Esprimersi - Manuale di comunicazione)

• Anonimo
    8 mesi fa

io sn la piu brava del mondo in grammatika

• 9 mesi fa

Mhh beh oltre alla classica risposta ovvio del "leggere "potresti cercare su wikihow "come ampliare il proprio vocabolario"

Funzionerà

• 9 mesi fa

Leggere molto e scrivere su qualche argomento.

• Anonimo
    9 mesi fa

Purtroppo c'è da dire che, al riguardo, anche se mi pesa ammetterlo chi ha frequentato il liceo classico o cmq un liceo parte sempre una spanna avanti agli altri al riguardo, e difficilmente questo può essere colmato.

Cmq a mio parere studiare una lingua straniera, anche neolatina come francese e spagnolo, aiuta ad ampliare il proprio vocabolario (normalmente chi sa bene il francese userà senza problemi l'espressione "per ciò che concerne" e non solo "per ciò che riguarda"). Poi leggere molto, soprattutto autori italiani, può essere d'aiuto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.