Piantare milioni di alberi per risolvere il problema della CO2: vantaggi e svantaggi?

E' una strada praticabile?

5 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Migliore risposta

    Vantaggi: si ridurrebbe la quantità di CO2 in atmosfera (che pare stia aumentando)

    Svantaggi il legname ottenuto non dovrebbe esse bruciato alla fine della vita dell'albero altrimenti stiamo punto e daccapo, ma per fare questo dovremmo costringere i proprietari del terreno a rinunciare al reddito che potrebbe offrire il terreno vendendo il legname come legna da ardere.

  • 4 mesi fa

    le capre divorano le foglie degli alberi, a differenza delle pecore che manbiano l'erba e per questo molte foreste sono state abbattute. bisognerebbe incentivare l'allevamento intensivo delle capre per riforestare, in armonia con gli allevatori, i pascoli. oggi in nuova zelanda ad esempio i pascoli vengono riforestati per produrre legname, e si sta studiando proprio l'allevamento delle capre per avere maggiori introiti dalla coltivazione forestale.

  • Anonimo
    4 mesi fa

    Il problema è che bisogna trovare uno che che ti dia i terreni per piantarci tali alberi, terreni dai quali magari ci campa seminando grano o pomodori.

    Quanto prenderebbe all’anno con la produzione di ossigeno ?

  • Anonimo
    4 sett fa

    boh................. 

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • H315
    Lv 7
    4 mesi fa

    sarebbe qualcosa fermare l'abbattimento delle attuali foreste, che hanno da sempre svolto anche la funzione di tampone contro l'accumulo di calore nelle aree continentali (concausa della maggiore energia che assumono i cosiddetti eventi meteorologici estremi) che viene costantemente perpetrato per fare spazio a coltivazioni intensive di cereali transgenici a scopo di produzione di biocarburante. Negli ultimi anni le foreste in africa e sudamerica e continente asiatico si sono ridotte di più del 50%. Poi si da' la colpa dei cambiamenti climatici "a chi non fa la raccolta differenziata"..!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.