Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 5 mesi fa

Ryanair: orario di chiusura gate viene rispettato?

In passato ho viaggiato spesso con Ryanair, e mi è sempre capitato che non rispettassero l'orario di chiusura gate. Anzi, l'orario di chiusura diventava in realtà l'orario di apertura dell'imbarco. Mi confermate questa cosa?

Il fatto è che devo prendere i mezzi per arrivare in aeroporto e il pullman mi lascerebbe 15 minuti prima della presunta chiusura del gate. Ce la faccio secondo voi? Purtroppo non si può anticipare

Aggiornamento:

Alla fine ho anticipato, ma ci sono state ben 2 ore di ritardo, tanto valeva andare più tardi. L'orario di apertura del gate (quando sono puntuali) è circa 10 minuti prima della presunta chiusura, e sempre al presunto orario di chiusura il gate è ancora aperto, o comunque capita che a volte siano alla last call.

4 risposte

Classificazione
  • mohini
    Lv 6
    5 mesi fa
    Migliore risposta

per me no. Poi magari ce la fai e ti tocca pure aspettare, però come dice @Pintupi le casistiche sono così ampie che è difficile prevedere. E se trovi traffico e il pullman arriva 5 minuti dopo? e se al metal detector ti fermano quei 3 minuti in più? hai già perso 8 minuti sulla tua presunta tabella di marcia. E se la ryan quel giorno è puntuale? perché è raro hai ragione, ma capita. Non so io al posto tuo se non ho alternative vado il giorno prima e dormo in aeroporto piuttosto che vedermi il volo partire davanti al naso, perché il gate una volta chiuso, è chiuso e ne ho viste parecchie di persone implorare l'hostess di turno di riaprire le porte perché "sono solo 5 minuti che volte che sia?" ma niente, non ho mai visto riaprire una sola volta le porte per un pirla che arriva tardi, anche solo di 3 minuti

• 5 mesi fa

E tu ti fideresti del "secondo voi"? Vorrei ricordarti che le casistiche sono talmente tante e vaste che il rischio resta comunque altissimo. Primo: chi ti garantisce che il pullmann sia in orario? Secondo: a seconda degli orari la fila al controllo bagaglio a mano può essere breve come lunghissima. Inoltre trovo che non abbia molto senso fare queste cose, possibile che non ci sia un mezzo che ti porta prima? Avere i tempi risicati è un rischio sempre e comunque perché l'imprevisto è dietro l'angolo.

Tra l'altro dici che ti è SEMPRE capitato che non rispettassero l'orario di chiusura gate. A me no. Molte volte il gate è stato chiuso al massimo 5 o 10 minuti dopo.

Comunque sentirti dire di star tranquillo da degli anonimi su Internet, magari gente che non ha mai volato o ha volato due volte in vita sua non dovrebbe in realtà tranquillizzarti, stai comunque giocando con il fuoco. Poi magari il volo può anche essere in ritardo, ma nessuno lo può sapere.

Fonte/i: Frequent flyer
  • 5 mesi fa

dipende molto da se il volo è in ritardo ma non puoi saperlo, rischi molto...

• 5 mesi fa

ogni compagnia deve rispettarlo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.