Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Ester ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 2 anni fa

Aiuto per il mio porcellinoo?

Buongiorno a tutti,

Ho due cavie da un anno e una sta male.

Purtroppo non ho nessun veterinario in zona ed esperti in esotici e sono preoccupatissima.

La mia cavia non ha pelo sulla pancia e sulle zampe e una piccolissima macchia sul dorso e le dà prurito. Non me ne sono accorta per tutto questo tempo perché pensavo fosse normale e non avevo notato la sua espansione.

Era già successo tempo fa con l'altra cavia ed ho risolto con lo Stronghold. Ora in farmacia non è disponibile. Come posso sostituire lo Stronghold?

1 risposta

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    2 anni fa
    Risposta preferita

premesso che in mancanza di veterinari esperti in esotici, puoi portarlo da un veterinario generico di cui ti fidi, il mio aveva curato la mia cavia alla perfezione, inoltre il veterinario è tenuto a sentire il parere di suoi colleghi se non rientra nelle sue capacità un certo tipo di pratica;

Il mio porcellino aveva avuto come la tua un'infestazione da acari (rogna) e l'avevo curato con delle spugnature di un farmaco disciolto nell'acqua e spruzzando dello spray acaricida nell'ambiente dove viveva. Non puoi dare medicinali come lo stronghold a caso, senza sentire il parere di un medico perchè sono animali molto delicati, un dosaggio sbagliato può ucciderli, il principio attivo dello stronghold (che tuoi puoi trovare sui fogli illustrativi in internet) si trova in altri farmaci antiparassitari, ma non sono dosati per animali così piccoli bensì per cani e gatti, quindi ti serve assolutamente il parere di veterinario.

PS:Se davvero ti fidi a ridare lo stronghold senza la visita medica, cambia farmacia, vivi in un posto in cui ce n'è solo una per caso? sai che è vendibile solo dietro ricetta medica elettronica? se non hai una farmacia disposta a vendertelo senza, solo il veterinario può farti la ricetta.

dimenticavo: devi separare gli animali e disinfestare la gabbia o il recinto dove vivono, perchè gli acari si annidano nell'ambiente e li prende anche l'altra cavia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.