Domanda di Chimica. Chi mi spiega in maniera semplice la soluzione?

In una soluzione la concentrazione degli ossidrilioni (OH-

) è: 1 x 10-5 M. Il pH della

soluzione è:

A) 3

B) 9

C) 10

D) 11

E) 5

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 mesi fa
    Migliore risposta

    suppongo che la molarità da te indicata sia Moli/litro (M/l)

    [OH-] = 1*10^-5

    p[OH-] = - log10^-5 = 5 (logaritmo in base 10)

    pH + pOH = 14 ------> pH = 14 - 5 = 9 -----> risposta B)

  • 5 mesi fa

    B) 9. Essendso il POH = -log[OH] POH=5 PH= 14-5 9

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.