Le telecamere dei semafori fotografano il guidatore?

Buongiorno, mentre guidavo mi è venuto un dubbio: se una macchina passa con il semaforo rosso, la telecamera fotografa la targa del veicolo o viene identificato anche il guidatore?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 mesi fa
    Migliore risposta

    Se è prevista una telecamera per "beccare" chi passa con il rosso di norma è preceduta da una segnaletica che indica appunto la telecamera...Altrimenti per i classici semafori non è presente nulla.

    Viene identificata la targa, non il guidatore.

    Se ad esempio utilizzi la macchina di tuo padre e la telecamera riprende il passaggio con il rosso, arriverà la multa con verbale dove è indicato che il giorno... alle ore... in via... ecc., il veicolo targato... è passato con il rosso. In quel caso devi specificare che eri te alla guida e non tuo padre. Quindi i punti (6) verranno sottratti a te, e non a lui....A meno che non dichiara che era lui alla guida e non te.

    La multa è abbastanza salta, oltre ai 6 punti che verranno sottratti.

  • solo la targa vai tranquillo

  • 5 mesi fa

    Il numero di targa (posteriore) puo' essere identificato e associato al Proprietario con il data base della MTCTC.

  • 5 mesi fa

    No, fotografano solo la targa dell'auto. Per la corretta attubuzione della detrazione dei punti della patente, devi fare una dichiarazione in cui dici chi guidava, altrimenti vengono detratti al titolare.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

    Nsnsujsjshshjshjsj

  • 5 mesi fa

    ...............................

  • 5 mesi fa

    In Italia la legge vieta che nella foto venga ripreso anche il conducente per motivi di privacy. In caso di infrazione con decurtazione dei punti sarà il multato a dover riferire i dati del conducente al momento dell'infrazione altrimenti punti vengono decurtati all'intestatario del veicolo.

    5 Punti Grazie

  • Anonimo
    5 mesi fa

    Ovviamente.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.