promotion image of download ymail app
Promoted
BASTA
Lv 7
BASTA ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 11 mesi fa

In quale decennio cinematografico ti piacerebbe ritornare per rivivere tutto?

Con quel "rivivere" intendo, ovviamente, riprovare le stesse emozioni rivedendo ogni film come se fosse la prima volta, non un amarcord, ma una vera e propria cancellazione della memoria.

8 risposte

Classificazione
  • 11 mesi fa
    Risposta preferita

Non ho dubbi, nel 1980.

Adoro i film di quel periodo e sono stati quelli che ho più rivisto nel corso degli anni, da Gloria (Cassavetes) a C'era una volta in America passando per Fiori d'acciaio e poi E.T.

Ma soprattutto erano belle le commedie: Un pesce di nome Wanda, Beetlejuice, Un biglietto in due, Corto circuito, Non ci resta che piangere, commedie così non ne fanno più.

Anche gli anni '90 non erano male però :)

• 11 mesi fa

Io la penso un po' come Woody Allen, ogni epoca ha i suoi alti e bassi, non sono un nostalgico e non potrei desiderare un periodo diverso da questo, visto che lo streaming non esisteva nel 900, l'unica cosa che ho vissuto in prima persona e che rimpiango un pochino è il passaggio da VHS a DVD, i vecchi videonoleggi e in generale la mia infanzia perché guardavo i film con un occhio diverso.

Comunque immagino che sceglierei gli anni 70, sono stati un periodo d'oro per il cinema

• ...Mostra tutti i contatti
    • CineMAN
      Lv 6
      11 mesi faSegnala

Eh adesso le mie domande scompaiono ogni tanto e devo tornare qui, spostarle e rimetterle nella sezione cinema, adesso sembra tutto a posto (che rottura però...)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 11 mesi fa

Allora, tieni conto del fatto che molti film dei miei decenni preferiti (diciamo dalla seconda metà dei '70 alla seconda dei '90) li ho visti tutti in tempo reale, al cinema, e mi basta il ricordo delle emozioni vissute all'epoca (anche perché m'è capitato spesso di rivedere certi film e di averli parecchio ridimensionati, quindi, in certi casi, forse è meglio se le emozioni che sono state rimangano indisturbate nella loro incoscienza)

Detto ciò, conservo nella memoria con un calore particolare il decennio '75-'85.

• 11 mesi fa

Mi piacerebbe vivere un po' negli anni '80. E poi tornare in questo decennio da li, e aspettare di provare le emozioni che verranno.

• BASTA
      Lv 7
      11 mesi faSegnala

Inutile, quel decennio non si batte...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Jim
    Lv 6
    10 mesi fa

Se potessi avere la macchina del tempo di H.G. Wells tornerei indietro agli anni 30, ma stavolta come patria sceglierei l'America sgangherata e polverosa del Texas. Contando che ho poco più di 20 anni nel 2000 compirei 90 anni, ma potrei vantarmi di aver visto al Cinema tutti i grandi capolavori di tutti i decenni.

• ...Mostra tutti i contatti
    • BASTA
      Lv 7
      10 mesi faSegnala

Fossi in te mi regalerei una vacanza presso gli Universal Studios a Hollywood... Te lo meriti più di chiunque altro qui dentro.

• 10 mesi fa

Mmh, sono combattuto, quindi rispondo emotivamente e scelgo il decennio 1989-1999. Da "Music box" e "Jacknife" (e i Simpson) a "The Blair witch project" e "Matrix", passando per Twin Peaks e Tarantino che nasce, per "Jurassic Park", "Fargo", "Jumanji", "Fight club", eccetera. Non ho visto nessuno di questi film al cinema (per motivi anagrafici: a quattro o cinque anni i miei di certo non mi portavano a vedere "Philadelphia" o "Forrest Gump") ma questo è comunque il decennio della mia infanzia.

• BASTA
      Lv 7
      10 mesi faSegnala

Fu un decennio di grande sperimentazione che, personalmente, ho trascurato un po' cinematograficamente parlando perché ero adolescente... E pensavo solo alla fìga 😅

• Anonimo
    11 mesi fa

Io esattamente avrei voluto vivere la fascia musicale e cinematografica dall 87-89

• BASTA
      Lv 7
      10 mesi faSegnala

Ti accontenti del biennio?

• saNDro
    Lv 7
    11 mesi fa

Quando vedo film come "la donna che canta" o "green book" mi emoziono ancora, certo che quella prima volta di "arancia meccanica"...

• BASTA
      Lv 7
      11 mesi faSegnala

Tanta roba....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.