BASTA
Lv 7
BASTA ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 5 mesi fa

Domanda che pongo per la prima volta in assoluto: vi va di consigliarmi qualche valido titolo?

Prediligo il fantasy, ma chi mi conosce sa che sono aperto a TUTTO: autore, trash, commerciale, nicchia, straniero, nostrano, di qualsiasi genere concepito dalla "mente umanica".

Sappiate però che sarà un'impresa ardua, perché questi miei stanchi occhi ne hanno vista di roba.

Non avete alcun limite di quantità.

Grazie in anticipo.

10 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Migliore risposta

    Secondo me non c'è un fantasy che potrei consigliarti che tu non abbia visto. Allora, vedi questo cacchio di The Wailing che lo cito ogni volta che posso e a te piacciono i vari Insidious, Hereditary, The Conjuring e dunque non ti deluderà. Poi I Think We're Alone Now, distopico recente, interessante davvero. Per terzo direi You Were Never Really Here, stranissimo come un film con Phoenix sia scomparso dalla cinematografia prima quasi ancora di uscire, non me ne capacito che l'abbia visto solo io, sembra un'allucinazione. Peraltro è molto bello, è cupo e crudo ma come le piccole sculture che guardate da vicino vedi tutti gli intarsi e ne capisci l'unicità e perfezione.

  • DIEGO.
    Lv 7
    5 mesi fa

    Fitzcarraldo.

    Il bambino e il grande cacciatore.

  • I dimenticati (1941)

    Winchester '73

    Un bacio e una pistola

    Piombo rovente

    La banda di Jesse James (di Philip Kaufman!)

  • 5 mesi fa

    Aspetta che ti linko questa pagina di Filmaboutit https://www.filmaboutit.com/it/movies/topic/fantas... anche perché mi metti in difficoltà 1- perché tu sei molto più esperto di fantasy rispetto a me 2- perché non sono un grande appassionato di questo genere, potrei limitarmi a citare qualche film che "probabilmente" non hai visto però è difficile:

    - Donnie Darko

    - Overlord (già recensito e se non l'hai ancora visto dovresti pentirti un pochino, non esattamente fantasy però ha un fascino quasi fumettoso, un misto tra horror, guerra, fantasy/fantascienza e splatter, FANTASTICO e ci riporta ai tempi in cui il cinecomic era sincero e divertente, non come ora che Infinity War te lo spacciano come se fosse profondo come un film di Bergman)

    - L'arte della felicità (non è esattamente fantasy però più o meno ci si avvicina)

    - Glass (lo conosci benissimo è famosissimo ma probabilmente non l'hai ancora visto, l'ho anche comprato in DVD ed è uno dei fantasy più belli non dell'anno ma degli ultimi 10 anni, giustamente è stato definito lo Scream dei Cinecomics, si gioca molto con i cliché del genere, girato in maniera DIVINA e ci fa capire perfettamente perché Infinity War & Co. Sono diretti col cùlo, ci riporta alle origini del cinefumetto perché è un Comic senza effetti speciali [gia assurdo al giorno d'oggi] ed è BELLISSIMO, finalmente un fumetto che mette davanti la regia ma soprattutto la SCENEGGIATURA, erano anni che non ne vedevo uno così, un cinecomic con una STORIA! Un miracolo! Il combattimento finale sicuramente ti farà cagáre perché in confronto a Endgame è poca roba però è questo che voleva essere, è l'Anti-Infinity War, il finale è tragico ma soprattutto FINISCE, altra cosa che non vedo da decenni, un cinefumetto che FINISCE finalmente, forse sono troppo disparte ma per me Glass è un capolavoro assoluto e ha decretato la fine di questo genere, esattamente come Scream decreto la fine dello Slasher, continuare a farli è inutile, a meno che facciano un Chronicle 2 o roba simile)

    Uscendo un po' dal fantasy, ce ne sono tantissimi di film poco conosciuti che però non ho mai trattato:

    - Secuestrados (Home invasion)

    - Death of a man in the Balkans (Commedia/Giallo)

    - Il vecchio e il mare (corto animato che ho trovato su YouTube, realizzato con una tecnica simile a quella di Loving Vincent, in una parola? POETICO)

    Chiaramente quoto chi ha citato Melancholia, capolavoro di Lars Von Trier (e ne approfitto per citare anche La Casa di Jack, ormai l'ho già visto 3 volte e siamo di fronte a un altro capolavoro, volevo recensirlo un'altra volta perché a questa terza visione ho colto particolari che non avevo notato prima, dico solo che i corpi sono secondo me una metafora del suo cinema, ogni corpo rappresenta un film e l'unione di questi corpi è l'unione del suo cinema, della sua essenza), anche I Think We're Alone Now, già recensito

    Consiglierei anche "Summer of '84" visto 6-7 mesi fa però non ne ho mai parlato perché ho visto una versione sottotitolata e i sottotitoli facevano stracagare, sembrava tradotto con Google Translate, però il film mi è sembrato davvero carino, classico film post-Stranger Things però questo funziona molto meglio, è ambientato sì negli anni 80 però non l'ho trovato assolutamente ruffiano, anzi, molto sobrio e schietto, se un giorno uscirà in Italia doppiato me lo rivedrò DI CORSA perché è un gioiellino inspiegabilmente sconosciuto, cázzo Stranger Things sì e questo no? Io davvero non capisco...

    - Elvis - Il re del rock, di John Carpenter

    - Love Exposure, di Sion Sono

    • BASTA
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

      Tutti già sulla chiavetta, a parte altri che ho già visto 😉

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

    I miei occhi sono più stanchi, fidati.

    Recentemente ho apprezzato Their Finest, Tripple Frontier e Un uomo tranquillo però ho alcuni titoli da darti che forse non hai visto.

    La mia vita senza me

    La promessa

    La morte non sa leggere

    Radiazioni BX distruzione uomo

    La Jetée

    Il pianeta selvaggio

    La tartaruga rosa

    101 Reykjavik

    Broken flowers

    Convoy - Tricea d'asfalto

    Easy - Un viaggio facile facile

    Gerry

    Grace is Gone

    Il responsabile delle risorse umane

    Leningrad cowboys go to America

    L'estate di Kikujiro

    Maicol Jecson

    Motorama

    Nebraska

    Nord

    Simon Konianski

    The Most Beautiful Day

    The Special Need

    Oh Boy, un caffè a Berlino

    L'incredibile viaggio del fachiro

    Ricky-Una storia d'amore e libertà

    La voltapagine

    La bicicletta verde

    Irina Palm

    I bambini del cielo

    Cirkus Columbia

    Corn Island

    Cosa piove dal cielo?

    Crime perfect

    E' stato il figlio

    Home

    Il cane giallo della Mongolia

    Il condominio dei cuori infranti

    In ascolto - The listening

    La chispa de la vida

    La doppia ora

    L'arrivo di Wang

    Lista d'attesa

    Maria full of grace

    Non è ancora domani (la pivellina)

    Re della terra selvaggia

    Rosso come il cielo

    The Rover

    Station agent

    The water diviner

    Beautiful people

    Vodka Lemmon

    • amontillado
      Lv 6
      5 mesi faSegnala

      Gran bella lista! Alcuni dei film che hai nominato sono davvero ottimi!

  • 5 mesi fa

    Mi unisco al coro e ti consiglio, passando da un genere all'altro, in rigoroso ordine casuale:

    Metropia (film d'animazione di fantascienza distopica)

    Fantasticherie di un passeggiatore solitario (lavoro italiano in stop motion e riprese dal vivo)

    Corpo e anima (bellissimo, fidati)

    Lucky (con un monumentale Harry Dean Stanton, un attore che adoro)

    This is England (storia drammatica che lascia il segno)

    The lesson (formidabile film di una coppia di registi bulgari che mi ha fatto innamorare)

    Glory (vedi sopra, altra perla della suddetta coppia, splendido)

    Station agent (probabilmente la miglior performance di Peter Dinklage, un film davvero piacevole)

    Reinassance (film d'animazione fantascientifico)

    Unless (storia triste e non banale)

    Precious (gran bel film davvero)

    Mustang (da vedere)

    Hans ("delirante" film italiano)

    Gummo (decisamente particolare)

    Krampack (un film che tratta il tema dell'omosessualità in maniera per niente mediocre)

    Half Nelson (ottima variante sul tema "studente-insegnante")

    Il maledetto United (davvero bello, quanto il libro da cui è tratto)

    Defendor (adoro Woody Harrelson, e questo film mi piace un sacco)

    The signal (uno sci-fi particolare e, secondo me, davvero buono)

    Lars e una ragazza tutta sua (commedia che mischia leggerezza e momenti di profondità)

    (...)

  • F
    Lv 6
    5 mesi fa

    Scometto che hai visto solo i Fantasy recenti e più famosi... io ti consiglio:

    Age of Dragons

    Aiuto Vampiro

    Alla Ricerca dell'Isola di Nim

    Alieni in soffitta

    Amore e Magia

    Artemis Fowl

    Avalon

    Beastly

    Beautiful Creatures. La sedicesima luna

    Beetlejuice. Spiritello porcello

    Biancaneve nella foresta nera

    Cambia la tua vita con un click

    Cloud Atlas

    Conan il barbaro + Conan il distruttore

    Dark City

    Dark Crystal

    Dark Hall

    Dead Awake

    Dragonball Evolution

    Edhel

    Excalibur

    Fantasmi

    Flash Gordon

    Ghost Town

    Giovani Streghe

    Grosso Guaio a Chinatown

    Halloweentown High + Ritorno a Halloweentown High

    Herbie il Maggiolino sempre più matto + Herbie, il super Maggiolino

    Hocus Pocus

    Horns

    Howard e il destino del mondo

    I Banditi del tempo

    I, Frankenstein

    Il Bambino D'Oro

    Il 13 piano

    Il luogo delle ombre

    Il Maestro e la pietra magica

    Il Racconto dei racconti

    Il Ragazzo Invisibile 1 e 2

    Il Regno del Fuoco

    Il Regno di Wuba

    Il Risveglio delle Tenebre

    Il Ritorno degli Ewoks + L'avventura degli Ewoks

    Il Segreto del Bosco Vecchio

    Il Settimo Figlio

    Immagina che...

    In compagnia dei lupi

    Invisible (film 2007)

    John Carter

    Jonah Hex

    Jumper

    Krull

    L'Anno Mille

    La maga delle spezie

    La Morte ti fa bella

    La Spada a tre lame

    Labyrinth. Dove tutto è possibile

    Ladyhawke

    Lucania

    Monster Trucks

    Moonacre: I segreti dell'ultima luna

    Pomi D'Ottone e Manici di scopa

    Racconti Incantati

    Ricomincio da capo

    S.O.S Fantasmi

    Scuola di Mostri

    Se solo fosse vero

    Supergirl. La ragazza d'acciaio

    The Covenant

    Un pizzico di magia

    Willow

    • BASTA
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

      Visti quasi tutti, ma non mancherò di guardare i mancanti 😉

  • 5 mesi fa

    se ami il fantasy ti consiglio la saga di Twizel di Francesca Caldiani, edito da La Corte Editori. Io l'ho amata

    • BASTA
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

      Vanno benissimo anche i libri ovviamente 😉
      Io sono fermo alla Troisi (che ti consiglio) e ho dovuto interrompere la lettura de "La storia infinita", ma il mio preferito rimane "Queste oscure materie".
      Grazie!

  • 5 mesi fa

    Cambia genere, sarebbe ora o, quantomeno, sali di qualità, impegnati. Per iniziare fatti "melancolia" uno solo ma buono, è un fantasy coi cogli0ni

    • BASTA
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

      Già visto e stra visto.... Dai che puoi fare di meglio.

  • BASTA
    Lv 7
    5 mesi fa

    Grazie di cuore a tutti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.