BASTA
Lv 7
BASTA ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 5 mesi fa

Domanda che pongo per la prima volta in assoluto: vi va di consigliarmi qualche valido titolo?

Prediligo il fantasy, ma chi mi conosce sa che sono aperto a TUTTO: autore, trash, commerciale, nicchia, straniero, nostrano, di qualsiasi genere concepito dalla "mente umanica".

Sappiate però che sarà un'impresa ardua, perché questi miei stanchi occhi ne hanno vista di roba.

Non avete alcun limite di quantità.

Grazie in anticipo.

10 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Migliore risposta

Secondo me non c'è un fantasy che potrei consigliarti che tu non abbia visto. Allora, vedi questo cacchio di The Wailing che lo cito ogni volta che posso e a te piacciono i vari Insidious, Hereditary, The Conjuring e dunque non ti deluderà. Poi I Think We're Alone Now, distopico recente, interessante davvero. Per terzo direi You Were Never Really Here, stranissimo come un film con Phoenix sia scomparso dalla cinematografia prima quasi ancora di uscire, non me ne capacito che l'abbia visto solo io, sembra un'allucinazione. Peraltro è molto bello, è cupo e crudo ma come le piccole sculture che guardate da vicino vedi tutti gli intarsi e ne capisci l'unicità e perfezione.

• DIEGO.
    Lv 7
    5 mesi fa

Fitzcarraldo.

Il bambino e il grande cacciatore.

• I dimenticati (1941)

Winchester '73

Un bacio e una pistola

Piombo rovente

La banda di Jesse James (di Philip Kaufman!)

• 5 mesi fa

Aspetta che ti linko questa pagina di Filmaboutit https://www.filmaboutit.com/it/movies/topic/fantas... anche perché mi metti in difficoltà 1- perché tu sei molto più esperto di fantasy rispetto a me 2- perché non sono un grande appassionato di questo genere, potrei limitarmi a citare qualche film che "probabilmente" non hai visto però è difficile:

- Donnie Darko

- Overlord (già recensito e se non l'hai ancora visto dovresti pentirti un pochino, non esattamente fantasy però ha un fascino quasi fumettoso, un misto tra horror, guerra, fantasy/fantascienza e splatter, FANTASTICO e ci riporta ai tempi in cui il cinecomic era sincero e divertente, non come ora che Infinity War te lo spacciano come se fosse profondo come un film di Bergman)

- L'arte della felicità (non è esattamente fantasy però più o meno ci si avvicina)

- Glass (lo conosci benissimo è famosissimo ma probabilmente non l'hai ancora visto, l'ho anche comprato in DVD ed è uno dei fantasy più belli non dell'anno ma degli ultimi 10 anni, giustamente è stato definito lo Scream dei Cinecomics, si gioca molto con i cliché del genere, girato in maniera DIVINA e ci fa capire perfettamente perché Infinity War & Co. Sono diretti col cùlo, ci riporta alle origini del cinefumetto perché è un Comic senza effetti speciali [gia assurdo al giorno d'oggi] ed è BELLISSIMO, finalmente un fumetto che mette davanti la regia ma soprattutto la SCENEGGIATURA, erano anni che non ne vedevo uno così, un cinecomic con una STORIA! Un miracolo! Il combattimento finale sicuramente ti farà cagáre perché in confronto a Endgame è poca roba però è questo che voleva essere, è l'Anti-Infinity War, il finale è tragico ma soprattutto FINISCE, altra cosa che non vedo da decenni, un cinefumetto che FINISCE finalmente, forse sono troppo disparte ma per me Glass è un capolavoro assoluto e ha decretato la fine di questo genere, esattamente come Scream decreto la fine dello Slasher, continuare a farli è inutile, a meno che facciano un Chronicle 2 o roba simile)

Uscendo un po' dal fantasy, ce ne sono tantissimi di film poco conosciuti che però non ho mai trattato:

- Secuestrados (Home invasion)

- Death of a man in the Balkans (Commedia/Giallo)

- Il vecchio e il mare (corto animato che ho trovato su YouTube, realizzato con una tecnica simile a quella di Loving Vincent, in una parola? POETICO)

Chiaramente quoto chi ha citato Melancholia, capolavoro di Lars Von Trier (e ne approfitto per citare anche La Casa di Jack, ormai l'ho già visto 3 volte e siamo di fronte a un altro capolavoro, volevo recensirlo un'altra volta perché a questa terza visione ho colto particolari che non avevo notato prima, dico solo che i corpi sono secondo me una metafora del suo cinema, ogni corpo rappresenta un film e l'unione di questi corpi è l'unione del suo cinema, della sua essenza), anche I Think We're Alone Now, già recensito

Consiglierei anche "Summer of '84" visto 6-7 mesi fa però non ne ho mai parlato perché ho visto una versione sottotitolata e i sottotitoli facevano stracagare, sembrava tradotto con Google Translate, però il film mi è sembrato davvero carino, classico film post-Stranger Things però questo funziona molto meglio, è ambientato sì negli anni 80 però non l'ho trovato assolutamente ruffiano, anzi, molto sobrio e schietto, se un giorno uscirà in Italia doppiato me lo rivedrò DI CORSA perché è un gioiellino inspiegabilmente sconosciuto, cázzo Stranger Things sì e questo no? Io davvero non capisco...

- Elvis - Il re del rock, di John Carpenter

- Love Exposure, di Sion Sono

• BASTA
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

Tutti già sulla chiavetta, a parte altri che ho già visto 😉

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

I miei occhi sono più stanchi, fidati.

Recentemente ho apprezzato Their Finest, Tripple Frontier e Un uomo tranquillo però ho alcuni titoli da darti che forse non hai visto.

La mia vita senza me

La promessa

La morte non sa leggere

Radiazioni BX distruzione uomo

La Jetée

Il pianeta selvaggio

La tartaruga rosa

101 Reykjavik

Broken flowers

Convoy - Tricea d'asfalto

Easy - Un viaggio facile facile

Gerry

Grace is Gone

Il responsabile delle risorse umane

Leningrad cowboys go to America

L'estate di Kikujiro

Maicol Jecson

Motorama

Nebraska

Nord

Simon Konianski

The Most Beautiful Day

The Special Need

Oh Boy, un caffè a Berlino

L'incredibile viaggio del fachiro

Ricky-Una storia d'amore e libertà

La voltapagine

La bicicletta verde

Irina Palm

I bambini del cielo

Cirkus Columbia

Corn Island

Cosa piove dal cielo?

Crime perfect

E' stato il figlio

Home

Il cane giallo della Mongolia

Il condominio dei cuori infranti

In ascolto - The listening

La chispa de la vida

La doppia ora

L'arrivo di Wang

Lista d'attesa

Maria full of grace

Non è ancora domani (la pivellina)

Re della terra selvaggia

Rosso come il cielo

The Rover

Station agent

The water diviner

Beautiful people

Vodka Lemmon

• amontillado
      Lv 6
      5 mesi faSegnala

Gran bella lista! Alcuni dei film che hai nominato sono davvero ottimi!

• 5 mesi fa

Mi unisco al coro e ti consiglio, passando da un genere all'altro, in rigoroso ordine casuale:

Metropia (film d'animazione di fantascienza distopica)

Fantasticherie di un passeggiatore solitario (lavoro italiano in stop motion e riprese dal vivo)

Corpo e anima (bellissimo, fidati)

Lucky (con un monumentale Harry Dean Stanton, un attore che adoro)

This is England (storia drammatica che lascia il segno)

The lesson (formidabile film di una coppia di registi bulgari che mi ha fatto innamorare)

Glory (vedi sopra, altra perla della suddetta coppia, splendido)

Station agent (probabilmente la miglior performance di Peter Dinklage, un film davvero piacevole)

Reinassance (film d'animazione fantascientifico)

Unless (storia triste e non banale)

Precious (gran bel film davvero)

Mustang (da vedere)

Hans ("delirante" film italiano)

Gummo (decisamente particolare)

Krampack (un film che tratta il tema dell'omosessualità in maniera per niente mediocre)

Half Nelson (ottima variante sul tema "studente-insegnante")

Il maledetto United (davvero bello, quanto il libro da cui è tratto)

Defendor (adoro Woody Harrelson, e questo film mi piace un sacco)

The signal (uno sci-fi particolare e, secondo me, davvero buono)

Lars e una ragazza tutta sua (commedia che mischia leggerezza e momenti di profondità)

(...)

• F
    Lv 6
    5 mesi fa

Scometto che hai visto solo i Fantasy recenti e più famosi... io ti consiglio:

Age of Dragons

Aiuto Vampiro

Alla Ricerca dell'Isola di Nim

Alieni in soffitta

Amore e Magia

Artemis Fowl

Avalon

Beastly

Beautiful Creatures. La sedicesima luna

Beetlejuice. Spiritello porcello

Biancaneve nella foresta nera

Cambia la tua vita con un click

Cloud Atlas

Conan il barbaro + Conan il distruttore

Dark City

Dark Crystal

Dark Hall

Dead Awake

Dragonball Evolution

Edhel

Excalibur

Fantasmi

Flash Gordon

Ghost Town

Giovani Streghe

Grosso Guaio a Chinatown

Halloweentown High + Ritorno a Halloweentown High

Herbie il Maggiolino sempre più matto + Herbie, il super Maggiolino

Hocus Pocus

Horns

Howard e il destino del mondo

I Banditi del tempo

I, Frankenstein

Il Bambino D'Oro

Il 13 piano

Il luogo delle ombre

Il Maestro e la pietra magica

Il Racconto dei racconti

Il Ragazzo Invisibile 1 e 2

Il Regno del Fuoco

Il Regno di Wuba

Il Risveglio delle Tenebre

Il Ritorno degli Ewoks + L'avventura degli Ewoks

Il Segreto del Bosco Vecchio

Il Settimo Figlio

Immagina che...

In compagnia dei lupi

Invisible (film 2007)

John Carter

Jonah Hex

Jumper

Krull

L'Anno Mille

La maga delle spezie

La Morte ti fa bella

La Spada a tre lame

Labyrinth. Dove tutto è possibile

Ladyhawke

Lucania

Monster Trucks

Moonacre: I segreti dell'ultima luna

Pomi D'Ottone e Manici di scopa

Racconti Incantati

Ricomincio da capo

S.O.S Fantasmi

Scuola di Mostri

Se solo fosse vero

Supergirl. La ragazza d'acciaio

The Covenant

Un pizzico di magia

Willow

• BASTA
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

Visti quasi tutti, ma non mancherò di guardare i mancanti 😉

• 5 mesi fa

se ami il fantasy ti consiglio la saga di Twizel di Francesca Caldiani, edito da La Corte Editori. Io l'ho amata

• BASTA
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

Vanno benissimo anche i libri ovviamente 😉
      Io sono fermo alla Troisi (che ti consiglio) e ho dovuto interrompere la lettura de "La storia infinita", ma il mio preferito rimane "Queste oscure materie".
      Grazie!

• 5 mesi fa

Cambia genere, sarebbe ora o, quantomeno, sali di qualità, impegnati. Per iniziare fatti "melancolia" uno solo ma buono, è un fantasy coi cogli0ni

• BASTA
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

Già visto e stra visto.... Dai che puoi fare di meglio.

• BASTA
    Lv 7
    5 mesi fa

Grazie di cuore a tutti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.