Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 7 mesi fa

Come stabilire, dati diversi composti, quale fra questi ha un punto di ebollizione piú alto?

5 risposte

Classificazione
  • 7 mesi fa
    Migliore risposta

    Gli esercizi che si danno su questo argomento, non prevedono l'uso di tabelle, sarebbero banali. Essi si basano sulle proprietà chimico-fisiche dei composti, che derivano da tre fattori fondamentali:

    1. lunghezza della catena carboniosa

    2. presenza di gruppi funzionali polari/apolari

    3. possibilità di formazione di legami ad idrogeno

    In funzione della struttura molecolare delle varie sostanze è possibile prevedere una scala di temperature di ebollizione, ma nessuno ti chiederà mai quanto valgono numericamente:)

    Ciao.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 mesi fa

    tabelle - il calcolo teorico o il metodo sperimentale troppo complicati

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mars79
    Lv 7
    7 mesi fa

    Innanzitutto bisogna paragonare il peso molecolare, la capacità di formare legai idrogeno e la polarità o meno della molecola.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Sergio
    Lv 5
    7 mesi fa

    Simili risposte non possono essere calcolate a tavolino.

    Quindi rimangono due alternative...

    Cercare apposite tabelle con i punti di fusione e ebollizione, magari cercando ĺo specifico elemento... oppure assai più complicato misurarlo sperimentalmente ma richiede una attrezzatura e risorse non indifferenti.

    https://www.chimica-online.it/test/temperatura-di-...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 mesi fa

    cercando sulle tabelle o sperimentando

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.