vaPOOrising ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 5 mesi fa

Difetti d’italia?

Dunque, i genovesi sono tirchi, i milanesi polentoni, i romani credono di essere il Papa sulla terra, gli abruzzesi sono grezzi, i napoletani camorristi i calabresi ndrangheristi, i siciliani mafiosi. Solo i pugliesi sembrano essere un pezzo di pane...

Difetti della vostra terra di origine?

44 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Migliore risposta

    Troppi luoghi comuni, a volte infantili. Il mondo cambia, si evolve.

    Impariamo a viaggiare, ascoltare e conoscerci meglio, superando tutti questi stereotipi.

  • 5 mesi fa

    Potrei intasarti la domanda di difetti pugliesi, non provocarmi.

    • wanial
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

      spifferina io sarei papessa, prego:)))))

  • 5 mesi fa

    I difetti dell'italia d'oggi sono altri : i pregiudizi,fare di tutta l'erba un fascio, credere negli stereotipi,l'omertà,la chiusura mentale,il razzismo....

  • Anonimo
    5 mesi fa

    Da piemontese dico che siamo molto silenziosi, seriosi, lavoratori e diamo poca confidenza. Aggiungerei che i friulani ci battono ancora per la freddezza e la poca confidenza, mentre i sardi testardi. Naturlamente sono solo luoghi comuni, ma è bello vedere come ciascuno ha un po' le proprie sfumature.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 mesi fa

    Questa domanda è un insulto basato su pregiudizi e stereotipi

    • anima
      Lv 6
      5 mesi faSegnala

      invece è cosi: è una domanda superficiale del caxxo!

  • 5 mesi fa

    Veramente i pugliesi son falsi e cortesi....e non hanno tutti i torti...avevo un capo pugliese che all inizio pareva un bonaccione e alla fine si è rivelato uno dei peggiori classici padroni figli di tro.ia

    Fonte/i: Ti sei dimenticato noi veneti....Bestemmiatori cronici e "infognati" da mattina a sera...:'D
  • 5 mesi fa

    Vi spiego come si comprano dei bulloni in un negozio genovese.

    -Buongiorno vorrei un paio di bulloni come questo.

    Il commesso estrae un calibro da sotto il banco misura diametro, lunghezza e passo e ti chiede

    - A che cosa le serve.

    Tu pensi che sono un po' azzi tuoi ma conosci i negozianti genovesi ti tieni sul vago

    -Devo imbullonare due pezzi di metallo

    -Di bulloni così non ne abbiamo questo è stampato noi li abbiamo solo torniti

    -bene me ne dia due torniti

    -Si li abbiamo torniti ma solo di inox

    -Me li dia torniti e di inox

    - Si ma guardi che costano cari

    -Quanto costano?

    -Un euro e mezzo l'uno

    Apri il portafoglio tiri fuori un pezzo da 50 e glielo metti sul banco

    -Me ne dia due

    -Non ha tre euro in moneta?

    Si ma era per mostrale che posso permettermeli

  • 5 mesi fa

    Romani: se li conosci li eviti. Ecco, quindi evitatemi.

    (Tu no, continua pure a cacarmi.)

    Piccola considerazione sui masculi pugliesi: fedifraghi!

    • Allegrondo
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

      Massì, scherzavo, volevo fa' 'n po' r' coatto come mio solito...

  • Anonimo
    5 mesi fa

    sono di roma e sinceramente non saprei, in realtà non è nemmeno vero che i romani si sentano il papa, o per lo meno una buona parte, anzi, a dirla tutta il fatto di avere il capo della chiesa nella propria città non interessa ad una buona fetta di cittadini. per quanto riguarda il lazio non saprei darti una vera e propria risposta, poiché sembra essere "staccato" da Roma, ma il massimo che posso dirti è che ci sono molte sottoregioni che presentano differenze talvolta acute l'una con l'altra. in generale forse il laziale vero e proprio sì è caloroso, ma ci sono anche molte influenze dal centro stesso e in casi più rari dal centro nord

  • Anonimo
    5 mesi fa

    Io penso che quelli che se la tirano di più sono i toscani... pensano di sapere tutto loro. Sono molto presuntuosi e non vedono di buon occhio chi non è della loro regione.

    Fonte/i: Non sono toscano, ma la conosco abbastanza bene (purtroppo).
    • Allegrondo
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

      Io so che trascorro sei mesi all'anno in Toscana e la laverei volentieri col napalm. Gente dimmerda, spocchiosa, manica di contadini arricchiti, provinciali come mai ne ho incontrati :')

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.