Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 7 mesi fa

Qual è l'autostrada più cara d'Italia?

Abito a Roma est a pochi km dalla fine del comune di Roma e accanto il mio quartiere passa la Strada dei Parchi (A24), che collega Roma a Teramo, in Abruzzo. È lunga in totale più di 160 km con un costo totale, considerando ogni casello presente lungo il suo percorso, di circa 20 euro. Ho anche altri amici in giro per l'Italia e mi dicono che dove abitano loro i prezzi delle autostrade aumenta ancora di più.

4 risposte

Classificazione
  • 7 mesi fa

Sì, è esatto. Una delle più care in assoluto nel nostro Paese à la Torino - Aosta - Courmayeur.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

da verona al brennero. Il tunnel, poi, ha detto Tomminchielli che è carissimo, tanto caro che non esiste

• 6 mesi fa

dato che lunghezza minima è 15 caratteri scrrivo: a1?

• 7 mesi fa

I torinesi sono messi male perché la Torino-Bardonecchia ha un costo per chilometro ancora più alto della Torino-Aosta e anche la tangenziale che bisogna percorrere per raggiungerle è tra le più care (solo a Milano costa di più).

Purtroppo le autostrade che attraversano zone montuose hanno costi di costruzione e di gestione superiori a quelle che corrono in pianura (e se in alcune tratte c'è un interesse politico a tenere bassi i prezzi, i margini di profitto vengono ribaltati su altre…)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.