Meglio sferificazione con agar agar o con alginato di sodio e cloruro di calcio?

Buongiorno a tutti, mi sono imbattuta in svariati articoli sulla sferificazione di miscele alcoliche per la creazione di cocktail molecolari, e volevo provare a casa. Alcuni spiegano come creare un liquido madre con l alginato di sodio per poi fare il bagno calcico e ottenere così le sfere, altri articoli invece... visualizza altro Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuta in svariati articoli sulla sferificazione di miscele alcoliche per la creazione di cocktail molecolari, e volevo provare a casa. Alcuni spiegano come creare un liquido madre con l alginato di sodio per poi fare il bagno calcico e ottenere così le sfere, altri articoli invece parlavano di fare una miscela calda con l aggiunta di agaragar che viene poi fatta gocciolare nell olio di semi freddo per ottenere queste benedette sfere. Il metodo con l alga mi sembrava il più semplice, dato che comunque ce l ho già a casa (mia madre la usa per addensare le marmellate al posto della pectina), ma mi viene un dubbio: le sfere non rimangono unte di olio? Non è poi sgradevole?

Se avete mai provato uno di questi due processi potete dirmi le vostre impressioni, con quale vi siete trovati meglio e perché?
Grazie in anticipo 😊
0