spite ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 5 mesi fa

Si può coltivare la passione per la lettura anche in età adulta? (25-30 anni e oltre)?

Quando da piccoli la scuola ti fa odiare i libri, non ti trasmettono l'amore per la lettura né insegnanti, né genitori, poi da adulti si può diventare assidui lettori? Oppure se la sviluppi da bambino è meglio? (meglio intendo per quanto riguarda i benefici che ne produce)

15 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa

ma certo!

anzi, potrai essere liberamente ed incondizionatamente svincolato da qualsiasi obbligo, compreso quello di interrompere la lettura di un libro che non ti sta piacendo senza sentirti in colpa

• 5 mesi fa

assolutamente sì, riscoprire la lettura da adulti è bellissimo

• Blu.
    Lv 7
    5 mesi fa

Certo che si!! :)

• 5 mesi fa

La lettura è una passione che si può coltivare a qualsiasi età.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

ma assolutamente si, non è mai troppo tardi per leggerti un bel e buon libro.

• Anonimo
    5 mesi fa

Sì....................

• Ya
    Lv 6
    5 mesi fa

certo che sì. e non è una cosa rara, appunto per i motivi che hai spiegato.

• 5 mesi fa

Ma certamente!!!! Quando mai una qualsiasi passione ha limiti di età?!? Soprattutto la lettura… Se posso darti un consiglio vai a fare la tessera in biblioteca, così con calma potrai sperimentare diversi generi, come ti hanno consigliato, o anche lasciare un libro a metà se non ti piace, lo riporti indietro e ne prendi un altro senza neanche avere il senso di colpa di aver speso soldi inutilmente. Anche se, in realtà, i soldi spesi per i libri non sono mai spesi inutilmente, intanto è un'investimento culturale, che rimane per sempre ( io ho dei libri di famiglia che sono davvero antichi, infatti li tengo in una parte della libreria che ho fatto chiudere con una vetrinetta, per mantenerli più protetti ), poi può capitare che un determinato, o un genere non ti piaccia ma poi lo riscopri e lo reinterpreti in modo completamente diverso. Come cambia il nostro corpo, cambia la nostra testa e il modo con cui ci rapportiamo con l'esterno. Mio nonno, accanito lettore, diceva sempre 'I libri cambiano ogni volta che li leggi', frase che ho poi ritrovato in 'La storia infinita', che lui non aveva mai letto perchè il fantasy non era proprio il suo genere… :-)… Leggi e coltiva qualsiasi altra passione ti venga in mente, non può farti altri che bene. Mia madre si è iscritta lo scorso inverno ad un corso di disegno e pittura, e uno di computer, all'università della terza età, non aveva mai fatto niente del genere, per mancanza di tempo, poi è entrata in pensione e non voleva stare senza fare niente, il prossimo autunno farà il secondo anno e non vede l'ora. Io sono contenta per lei e l'ho molto motivata e appoggiata in questa sua scelta… Inoltre ha fatto nuove amicizie ed è contenta. Non è mai troppo tardi per niente.

Buona lettura!!!

• Anonimo
    5 mesi fa

si.................

• 5 mesi fa

Sempre.

Devi solo trovare il tuo genere.

Proprio per questo consiglio di provare tutti i generi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.