Quali sono le maggiori differenze in Android e IOS?

Voi quale possedete?

Vorreste cambiare?

Avete maio provato tutti e due?

Quale mi consigliate?

4 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Risposta preferita

Come dice l'altro utente, iOS è decisamente più limitato, restrittivo in quanto la Apple è sempre stata di mentalità più chiusa, certamente non Open Source. Android invece (oltre al fatto che il 99% dei telefoni che lo hanno costano meno dell'ultimo iPhone) è libero, molto più personalizzabile e quindi preferibile.

L'alternativa ai due è Windows Phone, ha avuto u po' di successo anni fa ma poi si è enormemente smorzato fino quasi a sparire, per una ragione: sistema molto leggero, ottimizzato (diciamo, non c'era niente!!), grafica stilizzata mentre Android ha sempre avuto una grafica più carina. Oggi un telefono Android di fascia bassa (sotto i 100 euro) funziona bene per tutti gli usi di base, mentre qualche anno fa era praticamente inutilizzabile dato che processore e ram migliori costavano di più, quindi sotto i 100 euro non conveniva prendere Android, da qui il lancio del leggero Windows Phone; le promesse erano una crescita e miglioramento, poi nella realtà a distanza di anni Windows Phone non aveva nemmeno l'applicazione ufficiale di YouTube, quindi è ovvio che non si può paragonare al Play Store di Android che ha abbondantemente superato il miliardo di applicazioni presenti.

Tornando alla tua domanda, dopo la parentesi Windows Phone (direi già chiusa), iOS va bene se vuoi qualcosa di semplice, costoso (fashion??) e che negli anni mantiene il valore, questo è un punto a suo vantaggio. Viceversa, per un qualunque altro uso, ti consiglio Android: fascia bassa, media o alta, a seconda delle tue esigenze, personalmente lo ritengo sempre preferibile a iOS.

• 1 anno fa

La differenza principale è che android è open source, cioè puoi installare anche app che non si trovano nel play store e in più iOS ha molte piccole limitazioni che a lungo andare ne rendono l'utilizzo frustrante

• Marco
    Lv 4
    1 anno fa

io ho provato tutti e due

l'ios è molto limitato quindi te lo sconsiglio

se ti compri uno smartphone ti consiglio di comprare android (sono anche - cari)

• Brian
    Lv 6
    1 anno fa

Principalmente che Android lo puoi personalizzare come meglio credi invece iOS è molto più limitato da questo punto di vista e in sostanza te lo tieni così com’è;

Io attualmente uso iOS:

Ho provato Android con un Samsung ma ho trovato il sistema troppo macchinoso;

Io consiglio sempre iOS, per il fatto che è molto più ottimizzato, in genere le app per iOS sono migliori rispetto a quelle per Android e se lo usi da anni e hai tutto l’ecosistema Apple difficilmente lo abbandoni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.