Salve a tutti! Mi è venuto un dubbio grammaticale mentre scrivevo un messaggio ad un amico.?

Praticamente dicevo a questo mio amico di dare dei soldi miei che dovevo riscuotere da un fantacalcio e versarli ad un terzo a cui dovevo solo 5 euro. Oltre a questi movimenti finanziari, il mio problema si manifestato nel momento in cui scrissi "dei soldi che mi spettano, 5 dalli a XXX", il "dalli" dal PC mi fu segnato in rosso come fosse un errore, ho cercato sul web, ma non ho trovato una risposta specifica, voi ne sapere qualcosa?

Grazie in anticipo.

Aggiornamento:

Salve a tutti! Mi è venuto un dubbio grammaticale mentre scrivevo un messaggio ad un amico?

3 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa

Ci sono col tuo ragionameno, la "Dagli a lui" o "dagli a Carlo" ad esempio suona malissimo.

(Potrei anche essere influenzato involontariamente dal dialetto).

• 5 mesi fa

In realtà è "dagli" (da' a lui), "dalli" sembra qualcosa che c'entra con il pestaggio 😂 magari anche "dalli" è usato ma io in italiano non l'ho mai sentito, forse è dialettale (?)

@ Oddio scusa ho realizzato ora che XXX stava per un nome! Allora io userei "da' a Carlo" oppure "dai" < ma credo che anche questo sia poco corretto e/o forma dialettale

No aspetta, mi sono confusa di nuovo 😂😂😂

"daglieli" è la mia risposta definitiva, a meno che non mi venga qualche dubbio di nuovo

DALLI è diciamo un errore di conversazione, perché pensando di dire "dai a lui" viene automatico dire "DALLI", un po' come quando pensiamo a "con la" e ci viene da dire COLLA... però COLLA ovviamente in italiano non esiste. (A parte per intendere la colla che si usa in arte)

Poi ho notato che molto spesso si tende a confondere gli e li, tipo "e ora cosa li dico?" <- qui è un errore usare LI, poi questo povero "li" viene usato anche per riferirsi al femminile!!! Smettiamola di torturarlo :(

• 5 mesi fa

Dai + li (i soldi) = dalli.

Il correttore della mia versione di Word non conosce neanche la preposizione "di", la segna in rosso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.