noemi ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 6 mesi fa

CHIMICA AIUTO?!?

Una miscela costituita da un egual numero di etene c2h4 e ossigeno in un recipiente di volume V a 20•C esercita una pressione di 1 atm. si fa avvenire la combustione e si riporta il sistema alla temperatura iniziale . Scrivere la reazione bilanciata e calcolare la pressione nel recipiente dopo che la combustione è avvenuta e la temperatura è stata riportata a 29 gradi

2 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Migliore risposta

    C2H4 + 3 O2 → 2 CO2 + 2 H2O

    Supponiamo che il "numero uguale" sia di moli o molecole. Prima della reazione ci sono 0,5 atm di C2H4 e 0,5 atm di O2.

    0,5 atm di O2 reagirebbero completamente con 0,5 x (1/3) = 0,1666 atm di C2H4, ma c'è più C2H4 presente di quello, quindi C2H4 è in eccesso e O2 è il reagente limitante.

    Quando la reazione è completa:

    0 atm O2

    (0,5 atm C2H4 inizialmente) - (0,1666 atm C2H4 reagito) = 0,3334 atm C2H4 rimanente a 20°C

    (0,5 atm O2) x (2 mol CO2 / 3 mol O2) = 0,3333 atm CO2 a 20°C

    30,0 torr H2O a 29 gradi = 0,03947 atm H2O

    ((0,3334 atm C2H4 + 0,3333 atm CO2) x (29 + 273) K / (20 + 273) K)) + 0,03947 atm H2O =

    0,7 atm totale a 29°C

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    GRAZIE!! Sai aiutarmi in questo?

    In amb. acido lo ione permanganato ossida l'acqua ossigenata a ossigeno riducendosi a ione mn2+. Calcola il volume di ossigeno misurato in condizioni normali che si sviluppa quando 1,93x10^-3 moli di ione permanganato vengono fatte reagire con 3,0 ml di una soluzione acquosa di H2O2 al 3,25% in peso (d =1,01 g ml)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.