Luca ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 5 mesi fa

Perchè scegliere scienze umane?

6 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Migliore risposta

A me pare una buona scelta! Ci sono delle scuole in cui oltre alla pedagogia e alla psicologia si insegnano anche materie economiche e persino due lingue straniere (mi pare sia il percorso socio-economico o qualcosa del genere): hai quindi una cultura umanistica che ti rende una persona migliore, due lingue moderne (cosa utile in un mondo grosso quanto un'oliva) e soprattutto una base economica!

Sono competenze (e non solo conoscenze) utilissime per affrontare qualsiasi percorso universitario e, soprattutto, offre una base decisamente più solida per entrare nel mondo del lavoro (io con il linguistico al massimo potevo vantare una buona conoscenza di due lingue e una conoscenza adeguata della lingua C, ma solo questo). Certo non è un diploma utile come quello dell'alberghiero (alcuni miei ex colleghi dell'Università erano consapevoli di essere in possesso di un diploma professionale che difficilmente li avrebbe lasciati a bocca asciutta!), ma non ci sputerei sopra. Io piuttosto avrei fatto volentieri una lingua in meno per studiare economia al liceo.

• Anonimo
    5 mesi fa

Io sceglierei ben altro. Non è un settore che dà molte prospettive lavorative, meglio scienze infermieristiche.

• 5 mesi fa

Per diventare psicologo, anche se non è obbligatorio sceglierlo per fare questo lavoro.

Cmq le scienze umane ti da una preparazione generale in tutti gli ambiti. Tuttavia puoi sceglierlo se vuoi studiare la psiche umana

• Anonimo
    5 mesi fa

........................

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 mesi fa

Bisognerebbe capire se intendi al liceo o all'università.

Ove fosse il primo caso, perché è un ciclo di studi umanistico ma più moderno e meno fine a se stesso rispetto al liceo classico.

• 5 mesi fa

555555555555555555555555555555555555555555555

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.