ALIMENTAZIONE STRISCIA LED?

Ciao a tutti,

Devo alimentare 1 striscia led 5050 - RGB - 5 metri - 60 led/m - 72w

Ho soltanto un alimentatore da 60w.

Posso quindi decidere se tagliarne 1m per avere un consumo da 57.6w

oppure se tagliarne 0.5m per un consumo da 64.8w.

E' meglio sovraalimentare o sottoalimentare la striscia led?

Cosa potrebbe succedere?

Consigli?

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    se la puoi tagliare tra un led e l'altro allora i led sono in parallelo, quindi ogni led assorbe la corrente che gli serve (e la potenza è coseguenza), la domanda reale da fare è l'alimentatore ha la tensione corretta??? se si e il tuo alimentatore da 60W cerca di non soperare un carico di 50- 55W gli alimentatori presi per il collo soffrono!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Lu
    Lv 6
    6 mesi fa

    Solitamente illumina di meno se la sottoalimenti, ma rischieresti di bruciare l'alimentatore, quindi è meglio sovralimentarla, (che l'alimentatore erogherebbe quelli necessari ossia 57,6w) e non si rompe nulla, anzi la striscia LED ha il giusto voltaggio e l'alimentatore sta più fresco e efficente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Io proverei l'intera striscia con i 60w ( male non gli fa)

    guardi la "resa" poi decidi se vale la pena accorciare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.