Adenoma colon?

Salve a tutti, mio padre, a causa del sangue occulto nelle feci, si è sottoposto ad una colonscopia in una clinica privata a causa di tempi lunghi negli ospedali, e da li è emersa una "Neoformazione vegetante in attesa di definizione istologica", come recita il referto. L'endoscopista aveva detto che... visualizza altro Salve a tutti,

mio padre, a causa del sangue occulto nelle feci, si è sottoposto ad una colonscopia in una clinica privata a causa di tempi lunghi negli ospedali, e da li è emersa una "Neoformazione vegetante in attesa di definizione istologica", come recita il referto. L'endoscopista aveva detto che l'operazione può avvenire chirurgicamente o endoscopicamente, in base all'esito della biopsia. Nel frattempo che arrivasse l'esito, siamo andati al Policlinico di Palermo, reparto chirurgia oncologica dove ci hanno consigliato molte persone che hanno avuto parenti operati li e abbiamo fatto vedere referto al chirurgo (che senza esito istologico scrisse nel foglio tipo di intervento colectomia...... mah), e così mio padre si è cominciato a sottoporre al day hospital, tutti gli accertamenti, consulenza diabetologica etc. Arrivata la biopsia, il risultato è "adenoma tubulo villoso misto", che come si sa, non è maligno, ma nasce benigno e nel tempo può trasformarsi in maligno. Ormai decisi di farlo operare al policnico, portiamo esito istologico e se ne spuntano che deve rieffettuare la colonscopia non per mancanza di fiducia alla clinica, come dicevano loro, ma perché a detta loro hanno prelevato solo 1 frammento del polipo, mentre loro prelevano più frammenti perché all'interno del polipo potrebbero esserci cellule maligne, è vero così? e comunque della serie operiamo noi, ci dobbiamo accertare noi. Quindi dopo aver pagato 300 euro una colonscopia, c'è di nuovo l'ansia
Aggiorna: che la clinica potrebbe aver sbagliato... Secondo voi all'interno dell'adenoma è vero che potrebbero esserci cellule maligne? E' giusto che loro si fidano solo dei loro referti?
Aggiorna 2: E poi non hanno considerato nemmeno l'idea di esportarlo endoscopicamente, ma tagliando direttamente un pezzo di colon...
0