Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 5 mesi fa

Potremmo riuscire ad avere un mutuo?

Ciao a tutti, a settembre io e il mio compagno vorremmo iniziare a chiedere un mutuo di circa 80.000 € - 90.000 €.

Lui ha lavorato sei anni con contratto a tempo indeterminato dopodiché è stato licenziato per un breve periodo e riassunto a gennaio con contratto a tempo determinato, a settembre passerà a tempo indeterminato. Lo stipendio è di 1.000 €. Lavora presso una fabbrica alimentare.

Io invece lavoro con un semplice contratto di collaborazione occasionale.

Siamo entrambi preoccupati di non riuscire ad avere un mutuo minimo. Secondo voi, nel momento in cui passerà a tempo indeterminato, è possibile che la banca ci dica di sì?

So che è necessario avere un contratto a tempo indeterminato e so anche che il contratto deve avere una valenza di 6 mesi dalla data di stipula del mutuo e lui dovrebbe avere 18 mesi di anzianità lavorativa (tenendo conto che ha lavorato 6 anni per la stessa azienda, è stato licenziato e poi assunto a gennaio).

È possibile secondo voi? Ci sono soluzioni? Grazie a tutti, siamo molto preoccupati perché in affitto non vorremmo andarci.

3 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Migliore risposta

Sarà difficile! Solo lui ha un contratto… e con i contratti di oggi a tempo indeterminato ti possono lasciare a casa anche domani. Se i vostri genitori non firmano come garanti no.

Mia cugina ha comprato casa con garante mio zio dipendente Electrolux

• Negan5 mesi faSegnala

Mia mamma non lavora e mio padre è anche lui operaio con contratto a tempo indeterminato, potrebbe firmare lui come garante?

• 5 mesi fa

Siete molto preoccupati di non potervi fare un debito di 90.000 euro con la banca ma paradossalmente non vi preoccupate del fatto che ci vorranno anni per saldare questo debito, senza contare che non è improbabile che un domani vi ritroviate entrambi nuovamente precari nel mondo del lavoro e abbiate grosse difficoltà a saldare il debito, e quindi la banca vi prenderà la casa.

Io veramente non so come si possa sperare in un mondo migliore se ancora oggi ci sono persone ingenue come voi.

• FootLover
      Lv 6
      5 mesi faSegnala

Fai come vuoi, non è mia intenzione convincerti o avere ragione a tutti i costi. Ciao

• 5 mesi fa

Premetto anche che da parte abbiamo circa 30.000 euro da investire

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.