Light ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 6 mesi fa

Esercizi per esame di chimica generale ed inorganica?

Ho fatto un esame in cui non sono riuscita a risolvere questi esercizi. Ho provato e riprovato ma non riesco proprio. Mi potreste aiutare per favore? Possibilmente scrivete anche il procedimento. Grazie di cuore!!!

L’acido nitroso è un acido debole con Ka = 3,2x10^(–4). A 500 mL di una soluzione contenente acido nitroso in concentrazione 0,40 M vengono aggiunti 34,0 g di nitrito di sodio. Si calcoli il pH di questa soluzione. (Risposta: pH=3,9)

In un recipiente inizialmente vuoto a 25°C vengono inseriti una certa quantità di FeO(s) e 15,0 atm di CO(g). Si instaura il seguente equilibrio:

FeO(s) + CO(g) <=> Fe(s) + CO2(g)

Sapendo che per questo equilibrio Kc=10,4 determinare la frazione molare di CO2 nella miscela ad equilibrio raggiunto. NB! Viene fornita la Kc! non la Kp! (Risposta: 0,91)

In una cella elettrolitica contenente una soluzione acquosa di cloruro di magnesio 1,0 M viene fatta passare una corrente di 20,0 A per 120 minuti.

Cosa accade all’anodo?

E°(Cl2/Cl–)=+1,36; E°(O2/H2O)=+1,23;

E°(H2O/H2)= –0.83; E°(Mg2+/Mg)= –2,37;

(Risposta: si producono 9,1 litri di O2 a 25°C e 1 atm)

1 risposta

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Migliore risposta

1) Consideriamo la dissociazione in ioni della soluzione di acido debole HNO2(acido nitroso):

HNO2 + H2O ==> H3O+ + NO2- consideriamo il problema all'equilibrio:

iniz. 0.40M / / /

equi. 0.40-X / X X+0.985M

Come vedi alla concentrazione all'equilibrio di NO2- (X) ho aggiunto la concentrazione della soluzione che aggiungiamo successivamente di NaNO2.

Il passo successivo è calcolarci la nostra incognita X che ci permetterà di calcolare il PH della soluzione finale.

L'unico modo per farlo è sfruttare la Ka che ci è stata data.

Ka= 3.2x10^-4 = [X+0.985][X] / [0.40-X]

risolvendo in funzione di X otteniamo un equazione di secondo grado che risolta ci porterà al valore di:

X= 1.29x10^-4 che è la concentrazione di H3O+ (vedi tabella equilibrio)

Per calcolare il Ph non dovremmo far altro che effettuare il logaritmo in base 10 di questo valore

Ph= -log(1.29x10^-4) = 3.9

2) FeO + CO <==> Fe + CO2

iniz. / 15atm / /

equi / 15atm -X / X

FeO e Fe sono solidi quindi non presentano pressione iniziale e all'equilibrio.

Kp e Kc sono uguali poichè Kp= Kc(RT)^ delta n gas. In questo caso Dn gas = 0.

allora Kc= 10.4= X/ 15-X X=13.68

La frazione molare può essere anche espressa come Pi/Ptot dunque...

Ptot= 15-X+X = 15atm

Pi= 13.68 atm

frazione molare CO2= 13.68/15 = 0.91

• ...Mostra tutti i contatti
    • Marco4 mesi faSegnala

Scusami se ti rispondo solo adesso, nel prodotto Kc (RT)^0, come potrai notare solo RT è elevato alla 0 e quindi solo RT^0 dà come risultato 1  Kc*1 = Kc

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.