Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 6 mesi fa

Per chi si fosse laureato: Secondo te prendere una laurea qualsiasi essa sia è difficile?

7 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Migliore risposta

No, perché lo studio richiede impegno; la mia Laurea magistrale forse sembrerà una "barzelletta" perché ho dato esami di materie umanistiche come storia del teatro, del cinema, dell'arte, letterature comparate, letteratura italiana e latina (senza lingua), oltre a esami più ostici come lingua e letteratura russa e letteratura cinese. Non ho maturato competenze spendibili direttamente nel mondo del lavoro, del resto ci sono i laureati in arte o in cinema e tv che possono farlo (giustamente). Però il mazzo me lo sono fatto comunque: per storia del cinema, per esempio, ho dovuto studiare un manuale di circa 700 pagine, leggere due monografie a scelta di circa 200 pagine l'una e vedere/analizzare 25 film a mia libera scelta da un elenco dato; per letteratura italiana avevo tutto l'Inferno e una selezione di novelle del Decameron, oltre alla bibliografia critica sulle opere. Peggio letteratura russa: leggere, analizzare, tradurre e commentare una selezione di poesie sovietiche più una relazione in russo su un tema concordato.

Con tanta buona volontà e soprattutto la passione si può fare tutto (senza uscirsene con cadute del tipo "eh ma l'economia o l'ingegneria sono più importanti": la cultura, ohimè, non paga, ma almeno ci rende esseri umani migliori, e a un ingegnere imporrei un esame di antropologia culturale piuttosto che di letteratura latina).

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

ciao faccio economia all università e la mi idea è studiare finanza per arricchirmi, per te dipende che cosa vuoi dalla vita, quali passioni hai e che lavoro ti piacerebbe svolgere. Se vuoi stare al mare col pc e guadagnare studia finanza gioca in borsa e fai trading sempre con disciplina e costanza

Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    6 mesi fa

...................

• Anonimo
    6 mesi fa

Vai a lavorareeeeeeeeeeeeee

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

No. Nella vita le cose difficili sono altre, purtroppo.

• 6 mesi fa

Sei umano o capra? Dal senso della domanda propenderei per la seconda strada...

• 6 mesi fa

dipende, ci sono alcune facoltà che sono delle barzellette

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.