Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 6 mesi fa

Per chi si fosse laureato: Secondo te prendere una laurea qualsiasi essa sia è difficile?

7 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Migliore risposta

    No, perché lo studio richiede impegno; la mia Laurea magistrale forse sembrerà una "barzelletta" perché ho dato esami di materie umanistiche come storia del teatro, del cinema, dell'arte, letterature comparate, letteratura italiana e latina (senza lingua), oltre a esami più ostici come lingua e letteratura russa e letteratura cinese. Non ho maturato competenze spendibili direttamente nel mondo del lavoro, del resto ci sono i laureati in arte o in cinema e tv che possono farlo (giustamente). Però il mazzo me lo sono fatto comunque: per storia del cinema, per esempio, ho dovuto studiare un manuale di circa 700 pagine, leggere due monografie a scelta di circa 200 pagine l'una e vedere/analizzare 25 film a mia libera scelta da un elenco dato; per letteratura italiana avevo tutto l'Inferno e una selezione di novelle del Decameron, oltre alla bibliografia critica sulle opere. Peggio letteratura russa: leggere, analizzare, tradurre e commentare una selezione di poesie sovietiche più una relazione in russo su un tema concordato.

    Con tanta buona volontà e soprattutto la passione si può fare tutto (senza uscirsene con cadute del tipo "eh ma l'economia o l'ingegneria sono più importanti": la cultura, ohimè, non paga, ma almeno ci rende esseri umani migliori, e a un ingegnere imporrei un esame di antropologia culturale piuttosto che di letteratura latina).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    ciao faccio economia all università e la mi idea è studiare finanza per arricchirmi, per te dipende che cosa vuoi dalla vita, quali passioni hai e che lavoro ti piacerebbe svolgere. Se vuoi stare al mare col pc e guadagnare studia finanza gioca in borsa e fai trading sempre con disciplina e costanza

    Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    6 mesi fa

    ...................

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 mesi fa

    Vai a lavorareeeeeeeeeeeeee

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

    No. Nella vita le cose difficili sono altre, purtroppo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Sei umano o capra? Dal senso della domanda propenderei per la seconda strada...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    dipende, ci sono alcune facoltà che sono delle barzellette

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.