Serena
Lv 7
Serena ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 5 mesi fa

Perché è così facile perdonare gli altri ma non se stessi 🤯😰😿?

Buon pomeriggio a tutti 🤡🙀🌻

17 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 mesi fa
    Migliore risposta

    Nel mio caso è la bontà.

    Non pretendo magie dalle altre persone, riesco a capirle fino in fondo, perciò inevitabilmente tendo a perdonarle, sorpattutto se ci tengo. Non ci riuscirei solo se tradissero estremamente la mia fiducia o meglio non ne sarei sicuro.

    Invece con me stesso è naturale essere duro, perché ti rendi conto che effettivamente potevi fare di più, che potevi farcela. Se le cose sono andate male, sono sempre il primo a prendersi la colpa.

    Ovviamente capisco anche me stesso, so che non si poteva pretendere di più. Più di dare tutto non puoi fare.

    Però non saprei come spiegarlo, sai che sei stato tu stesso la causa di un tuo male e non puoi accettarlo. Come se dovessi insegnarti la lezione.

    È difficile insomma 🙃

    • 5 mesi faSegnala

      Grazie anche a te 😊

  • 5 mesi fa

    Veramente... non voglio sembrare il bastan contrario ma noto tutt'altro. Sempre più persone, sbagliano sapendo di sbagliare, senza crearsi un minimo scrupolo proprio perché viviamo in un' epoca in cui prevale l'ego smisurato. Per cui, si tende a perdonare ogni nostro passo falso, mentre si tende a portare rancore a chi ha sbagliato contro di noi.

    Purtroppo è così.

  • 5 mesi fa

    Per me è più difficile perdonare gli altri

  • 5 mesi fa

    Semplicemente non credo sia vero: si tratta di un pezzo di propaganda commerciale americana per vendere quei libri di aiutoaiuto. Potrebbe anche essere un pezzo di propaganda satanista per favorire l'egoismo massimo.

    In realtà mi pare che ora come in antico si tenda ad essere enormemente più indulgenti con se stessi, addirittura giustificazionisti. Per ogni proprio errore si trovano mille scuse, per ogni fallimento anche, le colpe sono sempre di qualcun altro per lo più nella vita vera, fuori dai libri e dagli schermi

    • Serena
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

      Nel mio reale, io sono molto dura con me stessa e più comprensiva con gli altri :)

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

    Cara Serenella, una cosa che accomuna molti mortali è l'impossibilità di vedere le situazioni in modo oggettivo: quando si tratta dei nostri cari, tendiamo a santificarli e a pensare a quanto gli vogliamo bene, e quindi a perdonarli; quando si tratta di noi, invece, tendiamo ad essere più ambiziosi, duri, specie quando persone a cui teniamo ci criticano. Ciao carissima :)

  • Anonimo
    5 mesi fa

    non saprei, per me è l'esatto contrario

  • wanial
    Lv 7
    5 mesi fa

    pretendiamo sempre troppo da noi stessi e non è giusto, è bello comprendere gli altri, ma giusto anche riconoscere che abbiamo dei limiti anche noi e non pretendere troppo da noi stessi e solo da noi stessi è una forma di, come posso spiegare quel senso di pretesa assurda da noi stessi se non presunzione o assurda perfezione?

    Poi non è detto che siamo tutti propensi a perdonare agli altri, le sciocchezze le perdono, il male , la cattiveria proprio non riesco a perdonare, metto da parte, ma ricordo tutto e alla prima che mi fanno ritorna tutto a galla

  • pepper
    Lv 6
    5 mesi fa

    Perché siamo i peggiori giudici di noi stessi, non accettiamo i nostri passi falsi e non capiamo che le nostre imperfezioni ci rendono unici e dovremmo riuscire ad accettarci così con i nostri pregi e i nostri difetti....ma non è facile.

    Detto tra me e te Serena non è vero che mi riesce facile perdonare gli altri, con alcune persone sono abbastanza indulgente ma con il resto del mondo il torto subito me lo lego al dito 😉

    Ciao 🐱🌸

  • 5 mesi fa

    Veramente io non perdono gli altri

  • 5 mesi fa

    Perche di noi stessi ci fidiamo e sappiamo che una volta esserci perdonati non faremo più lo sbaglio..

    Per gli altri invece, bhe..dobbiamo stare attenti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.