Sei mai stata/o punto/a dalla medusa?

18 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa

La medusa non punge perchè non ha un pungiglione come una vespa.

La medusa rilascia naturalmente un liquido urticante che procura un'irritazione alla pelle, basta non strofinarsi e resistere per un paio di minuti e tutto passa.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Geo
    Lv 7
    6 mesi fa

Domenico non la dice tutta giusta, perché gli cnidoblasti delle meduse (celenterati) sono dotati di cnidociglio che punge.

Sulla ferita arriva un flagello imbevuto del liquido urticante contenuto nella cnidocisti...

Il flagello si chiama... nematonema.

Tutto a memoria.

Chissà quante corbellerie ho detto.

Ma sullo cnidociglio ci posso giurare: le meduse pungono!

• 6 mesi fa

Mia cugina anni fa è stata punta da uno cnidociglio alle parti intime (mia cugina non ha mai fatto il bagno col costume). La puntura le ha provocato un forte gonfiore che ha temporaneamente ristretto il lume vaginale, costringendola per mesi a sospendere l’attività professionale (l’esercizio del meretricio), con evidente pregiudizio economico. Voleva fare causa al WWF pensando di aver nuotato in una riserva faunistica, invece si trattava di una zona con divieto di balneazione vicino a uno scarico fognario abusivo.

• Anonimo
    6 mesi fa

Sì. Doloroso ma nulla di tragico.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

No , ma dalle zanzare si ;)

• 6 mesi fa

Non ho avuto l'onore, sono stata troppe poche volte al mare per permettermi un incontro ravvicinato con una medusa. Sarà per la prossima volta.

• Anonimo
    6 mesi fa

A voglia, al mare dove andavo io una volta su due chi si faceva il bagno veniva preso

• 6 mesi fa

No.....................................

• 6 mesi fa

solo strisciato da qualche tentacolo

• Anonimo
    6 mesi fa

Dalla medusa no, ma dalla tracina sí. Dolorosissimo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.