Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 6 mesi fa

Meglio un auto a cambio manuale o automatico?

7 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Migliore risposta

    Dipende dal tuo stile di guida.

    Se hai o vuoi avere una quida sportiva è meglio il cambio manuale, se hai una guida più rilassata o guidi molto in città è meglio il cambio automatico.

    C'è da dire anche che negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante le case automobilistiche con il cambio automatico.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Cambio automatico

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • dotto
    Lv 5
    6 mesi fa

    Se l'auto è nuova automatico ma se è usata meglio un cambio manuale visto che sono più resistenti e cambiare un manuale costa molto meno.

    Poi se lasciamo i problemi legati alla spesa per la manutenzione diciamo che conta il percorso che fai, se vai spesso in città automatico tutta la vita ma se vai in autostrada il manuale va benissimo.

    Se improntiamo il discorso sul piacere di guida non ha molto senso perché ci sono automatici sequenziali(palette al volante) che hanno una velocità di cambiata eccezionale e quindi automatico per fare il tempo in pista ma non avrai mai il piacere che si ha nel cambiare col manuale che è più lento ma dà più piacere

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Acq
    Lv 7
    6 mesi fa

    Dipende dai gusti.

    PER ME il cambio manuale ad H è INSOSTITUIBILE, perché mi dà DAVVERO il pieno controllo.

    Per molte persone il cambio automatico è migliore, perché ti solleva da una cosa fastidiosa (soprattutto nel traffico).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

    Automatico senza dubbio. Ce ne sono che consentono anche il cambio di marce "sequenziale" (come in una moto), molto divertente se si va in salita.

    Una volta l'automatico veniva fatto pagare caro, ora molte case lo danno allo stesso prezzo del manuale.

    • Ettote6 mesi faSegnala

      Il cambio sdg è come quello delle moto

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 mesi fa

    Ti posso solo dire che dopo aver posseduto un'auto con il cambio automatico è molto improbabile desiderare di tornare indietro (al cambio manuale).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    In casa mia sono anni che prendiamo solo auto col cambio automatico. Lo provi una volta e non ne puoi più fare a meno.

    Perché in coda, in città, nella guida normale, è assurdo stare lì a pompare energia sulla frizione e diventa difficile scegliere le marce perché nelle auto moderne in motore non lo si sente più (e non puoi tenere sempre d'occhio il contagiri). Perché se vuoi fare un po' lo sportivo decidi tu le marce mettendolo in manuale e se hai un doppia frizione cambi 100 volte più veloce.

    Una volta il cambio automatico lo avevano gli handicappati. Oggi chi ha il manuale è un handicappato.

    • Tony Stark
      Lv 6
      6 mesi faSegnala

      Vai piano con gli insulti, chi ama la guida sportiva usa il cambio manuale.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.