promotion image of download ymail app
Promoted

Migliore DAW per comporre?

Principalmente registrare audio con tastiere e midi e comporre musica di vari generi da elettronica a metal.

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao λorenzo, ho cercato sul web per curiosità, ecco un'ipotetica classifica.

https://blog.landr.com/it/le-12-migliori-daw-al-mo...

Piattaforma a parte, subentra anche un discorso d'approccio soggettivo, intendo dire che ciò ch'è migliore per qualcuno non è detto lo sia anche per te.

Indubbiamente vi sono software migliori di altri ma, a meno che non si lavori ad alti livelli con grande esperienza sulle spalle, è difficile accorgersi delle differenze.

Non posso certo dirti cosa è migliore perchè dovrei averli provati (e conosciuti) tutti .. tra 350 anni forse potrò risponderti in modo dettagliato.

Della lista qui sopra (link) ho lavorato con Reaper, FL studio, Cubase e Audacity.

Logic .. solo annusato, da un amico approdato in Apple.

Ironia della sorte, tutti software che quella classifica colloca in fila esattamente alla fine.

Eppure io mi ci trovo benissimo, e li consiglierei pure.

• 10 mesi fa

Per i miei gusti e la mia esperienza, parlando di software a pagamento (o gratuiti nelle versioni "light" in dotazione con alcune schede audio), le scelte sono soltanto due: Cubase o Pro Tools.

Sono entrambi ottimi prodotti ma, mentre Pro Tools è praticamente uno standard negli studi di registrazione, Cubase, sempre a mio parere, è molto più "potente" e versatile sul MIDI.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.