promotion image of download ymail app
Promoted

Non so cosa scegliere?

Ciao a tutti io vado all’ alberghiero ed è da un po’ che avevo in mente di andare al linguistico (ho finito il 1 anno) soltanto che non ne sono sicuro anche perché mi hanno detto che si studia molto lì mentre l’ alberghiero è molto più facile il motivo per cui voglio cambiare scuola è perché io non mi trovo bene con la mia classe in più vorrei avere del tempo libero mentre fare il cuoco è molto impegnativo e non ho intenzione di scegliere sala o ricevimento, a me piace molto l’ inglese, e nel linguistico della mia città si studia anche il cinese che mi incuriosisce, io vorrei iniziare uno sport a livello agonistico, quindi ho anche paura di non avere tempo se vado al linguistico e quindi lasciar stare, il punto è questo secondo voi mi conviene e poi al linguistico ci sono molti mie amici soltanto che non so se mi faranno fare un esame per passare in secondo (linguistico) oppure devo iniziare dal primo di nuovo

1 risposta

Classificazione
  • 10 mesi fa
    Risposta preferita

Ciao! Allora tra alberghiero e linguistico c'è una grande differenza di carico di studio. Dovresti fare degli esami integrativi, sicuramente francese e tedesco, e diciamo che in 1 mese di vacanze sarà difficile studiare il programma ma non impossibile se veramente ci tieni. Il problema si pone se volessi iniziare uno sport, soprattutto se a livello agonistico. Quando si fa un liceo i sacrifici e le rinunce sono all'ordine del giorno. Partendo dalla seconda ti sentiresti (secondo me) troppo spiazzato, dipende anche con che voto sei uscito dalle medie e quanto tu sia in generale portato per lo studio. Senza alcuna cattiveria ma secondo me sarebbe meglio se partissi dal primo anno. Un anno "perso" non è niente paragonato alla durata di una vita. Piuttosto che dover recuperare in fretta e arrivare in seconda poco preparato tanto vale fare la prima, come si deve e studiando GIORNO PER GIORNO così non rimarrai mai indietro. Se ci tieni veramente corri questo rischio e vedrai che ce la farai!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.