Anonymous ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 anno fa

SI PUÒ GUIDARE IL PIAGGIO CIAO SENZA PATENTINO?

Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: si può guidare il Piaggio Ciao controllato e funzionante (50cc) anche senza il patentino (patente AM)? Alla fine è come se il Piaggio Ciao fosse una bici, perché è dotato di pedali; facendo poi un paragone con una bici elettrica le differenze sono davvero poche, perché una bici elettrica è una bici (che si può guidare a qualunque età) dotata di un motore di tipo elettrico, proprio come nel Piaggio Ciao, con la differenza che nel Ciao vi è un motore con una miscela che va a carburante.

Non so ho questo dubbio, mi potreste per favore rispondere/dirmi la vostra opinione?

grazie

Chi mi risponderà con certezza sarà valutato con 5 stelle, 🙏 grazie.

7 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Risposta preferita

Il Ciao è un ciclomotore, quindi sono necessari patente, assicurazione, bollo, targa e revisione periodica. Attenzione perché la guida senza patente porta a multe fortissime.

• 1 anno fa

Il mitico e storico CIAO della Paggio è e risulta a tutti gli effetti un CICLOMOTORE, dunque per condurlo in piena legalità è indispensabile essere muniti dello specifico patentino.

• 1 anno fa

Se sei già titolare di patente di guida di categoria A, B, C, per condurre i ciclomotori non hai bisogno di altro.

Se invece non sei titolare di patente di guida, anche se maggiorenne, per guidare il ciao o qualsiasi altro ciclomotore hai bisogno o del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori (anche detto patentino)

• DNA
    Lv 7
    1 anno fa

Credo dipenda da quanti anni hai! Io ne ho 40 e con l'unica patente B che ho posso guidare qualsiasi auto e motore fino a un massimo di cilindrata 125! Ma quando avevo 16 anni per guidare un Ciao, un Si o un vespindo tutti di cilindrata 50 mica serviva il patentino! Ma anche durante le scuole medie ce ne andavamo in giro con i motorini senza patentino! La questione dei patentini fu introdotta perché il Governo non sa più da dove rubare soldi al popolo! E ti credi che avevamo l'assicurazione ai motorini? Io e i miei amici nati nel 1979 di certo no! Un altro furto legale da parte del Governo! Dimenticavo ai miei 15 anni e siamo nel 1994 non si usava portare il casco sul motore! Dimenticavo! Fra qualche anno il governo metterà la legge che anche per portare una bicicletta servirà il patentino per ragazzi dai 15 anni in su!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 mesi fa

assolutamente no! tutti i ciclomotori a motore richiedono il patentino 

• 1 anno fa

No perchè ćè bisogno di prendere il patentino a 14 anni

• 1 anno fa

No è sempre un ciclomotore, e deve essere dotata di assicurazione, bollo, patentino

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.