Come si fa a sgranare il frumento?

Intendo quello con le spighe. Vi spiego hanno raccolto il frumento, ma ai bordi del campo ne è hanno lasciato dei baffi, allora l'ho raccolto e devo sgranarlo, con le mani/dita si fa ma ci vuole una vita, qualcuno ha un metodo casalingo più rapido. Non dite di batterlo, per due motivi, il primo perché ho recuperato le spighe ma senza gambo, il secondo perché mi andrebbe da tutte le parti e poi come faccio a raccoglierlo ….

Attachment image

3 risposte

Classificazione
  • Mario
    Lv 5
    7 mesi fa
    Migliore risposta

mettilo in un sacco e poi batti col martello batti col martello finchè non muoiono tutti !

• 7 mesi fa

Io proverei a mettere le spighe sopra una rete abbastanza fine che non passino i grani del frumento, e con un battipanni avvolto in un tessuto di tela leggera ci batterei sopra, e usando un mantice per soffiare via i residui, oppure usando una rete che lasci passare i chicchi mentre i residui si fermano sopra. Ciao.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 mesi fa

Forse troverai qualche informazione nel link.

(non è molto chiara la spiegazione della sgranatura, e non ci sono molte informazioni sul metodo di sgranatura... non oso immaginare cosa succederebbe se per qualche motivo assurdo sparissero i macchinari)

https://www.colturaecultura.it/content/aspetti-sto...

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.