Chiara ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 6 mesi fa

DATI CANCELLATI DA PC: si possono recuperare dopo formattazione?

Aggiornamento:

Si possono recuperare dei dati cancellati da un computer se il pc è stato formattato?

8 risposte

Classificazione
  • L
    Lv 6
    6 mesi fa

In teoria dopo la formattazione, non si potrebbe ma:

Dal sito https://www.ccleaner.com/it-it clicca dove dice SCARICA e seleziona RECUVA, va benissimo la versione gratuita.

Una volta scaricata quando la desideri installare se non ricordo male NELLA PRIMA SCHERMATA devi scegliere la lingua che desideri.

Ad ogni modo il programma funziona egregiamente, per passare alle funzioni avanzate, non appena parte la ricerca LO FERMI, e lo fai ripartire selezionando coda ti deve cercare, foto, film, documenti, ecc ecc

Devi crearti una cartella sullo schermo per indicargli DOVE salvarti quello che trova.

FAMMI SAPERE

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

Puoi farlo vai un negozio dove aggiustano computer e ti recuperano tutto.

• Anonimo
    6 mesi fa

Dipende dal tipo di formattazione fatta; se "deep", durante la formattazione i settori vengono riempiti dal valore "0" e non è possibile alcun recupero. Se "quick", allora i settori vengono solo marcati come "liberi" e con una buona conoscenza hardware, si può tentare di recuperare, settore dopo settore (i link al settore successivo sono gli ultimi 4 byte di ogni settore) e il primo link di ogni vecchio file è indirizzato dal file system (che dovrebbe essere intatto).

• 6 mesi fa

Che io sappia, purtroppo no, non si possono recuperare

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

so che si puo fare mi è capitato una volta con il mio vecchio computer ma lo ho portato dal tecnico

• 6 mesi fa

Si, in realtà la formattazione non cancella definitivamente i dati dall'hard-disk, indica solo al file system che quella locazione di spazio fisico può essere sovrascritta, quindi con l'uso di software specifici è possibile recuperare i dati fintanto che non vengono sovrascritti da altro.

• In alcuni casi sì, è possibile recuperare i dati dopo una formattazione dell'HD perché la normale formattazione non fa altro che cancellare l'indice, ma i dati rimangono intatti, fino a che non vengono sovrascritti.

Ecco perché è importante evitare di scrivere sul disco, se si vogliono avere maggiori possibilità di recuperare i dati persi.

• 6 mesi fa

Mi dispiace, ma dopo form... è impossibile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.