Come funzionano, nella pratica, i CD, i DVD, le chiavette USB, etc?? E come diavolo fanno i cellulari a ricevere e codificare le parole??

E' una cavolo di domanda esistenziale: l'ho posta a decine di tecnici informatici, programmatori di PC e un sacco di altre persone di tale campo, ma NESSUNO, e ripeto NESSUNO ("sono stati progettati così e funzionano così", non la considero una risposta plausibile), ha saputo spiegarmi come è... visualizza altro E' una cavolo di domanda esistenziale: l'ho posta a decine di tecnici informatici, programmatori di PC e un sacco di altre persone di tale campo, ma NESSUNO, e ripeto NESSUNO ("sono stati progettati così e funzionano così", non la considero una risposta plausibile), ha saputo spiegarmi come è possibile che una "memoria" informatica, che nella pratica non è altro che dei pezzi di metallo incastrati su un ripiano di plastica, riesca ad inviare dei dati, memorizzare dati, elaborare informazioni: COME DIAVOLO FUNZIONANO TUTTE QUESTE COSE? PERCHE' DEI PEZZI DI PLASTICA E DI RAME SONO IN GRADO DI PENSARE SE STIMOLATI ELETTRICAMENTE?!?
E per non parlare dei CD e dei DVD, non sono altro che dei pezzi di plastica, eppure possono contenere immagini, film e audio: come è possibile?!?
Qualcuno mi dia una risposta, se questo qualcuno esiste! Sarei disposto a dare 1000 punti miglior risposta a costui!
6 risposte 6