URGENTE: fatto il controllo fumi della caldaia, NOx è sopra il limite. come faccio?

ciao a tutti come da titolo, ho fatto fare i controlli periodici alla mia caldaia a gas (NON a condensazione) e mi hanno detto che il valore di NOx è 79, quindi non è più a norma, visto che il massimo ammesso è 70 mq/kWh. E' vecchia, ha 13 anni e mi hanno detto che l'unica soluzione è cambiarla quanto prima perché altrimenti il comune mi multerà, e hanno sparato cifre piuttosto alte per la nuova caldaia (1200 euro più l'installazione per un modello simile ma più recente). qualcuno che se ne intende mi sa dire se esiste un modo (conveniente) per ripararla così da farla durare un altro annetto o due? in alternativa, il prezzo è giusto o è troppo alto? (caldaia a gas da 24 kW marchio italiano)

4 risposte

Classificazione
  • 7 mesi fa

Io non ho trovato altra scelta e ho cambiato caldaia.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Piero
    Lv 7
    6 mesi fa

Quasi sempre si riesce a migliorare NOx agendo sul bruciatore. Non è che i verificatori ti vogliono vendere la loro caldaia (prezzo comuqnue buono)?

In tal caso proverei a contattare un idraulico o altro verificatore.

• Lu
    Lv 6
    6 mesi fa

Prova a farla pulire bene e regolare la fiamma /aria e vedrai che non inquinera oltre il limite. Se il problema non si risolve allora bisogna sostituirla e si, i prezzi sono quelli.

• a napoli fanno il controllo fumi e se i valori sono alti lo ripetono tenendo la sonda nezza fuori per fargli respirare aria e abbassarli.

di al tuo analizzatore difumi di far cosi e non rompere troppo se no l'anno prossimo chiami un altro.

• ...Mostra tutti i contatti
    • hai ragione...ma tranquillo che i veri inquinatori ambientali continuano ad inquinare come 2.000.000.000 di caldaie al minuto e sono liberi di farlo....il micro inquinatore con caldaia, auto o altro viene sempre progressivamente più spennato in nome dell'ambiente.
      cmq la mia era una trollatina.. :-D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.