perché la nostra corrente elettrica non è a bassa tensione come quella degli USA?

Aggiornamento:

ed è vero che è impossibile prendere la scossa negli USA proprio per via della tensione minore alla presa?

non è più economico (per lo Stato e cittadini) avere una tensione bassa alla presa?

7 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Migliore risposta

    Una volta era a 110 V anche da noi, ma poi visto che la 220-240 è migliore tutta l'Europa si è adeguata. Gli USA mantengono i 110 V per motivi più che altro "storici", e probabilmente perché ormai rinnovare tutti gli impianti sarebbe troppo costoso.

    Qui c'è una interessante trattazione sul tema

    https://www.electroyou.it/paololiutaio/wiki/perch-...

    • Yaya
      Lv 7
      4 mesi faSegnala

      http://www.diee.unica.it/elettrotecnica/materialeUSAI_el/20_EFFETTI_FISIOPATOLOGICI_DELLA_CORRENTE_SUL_CORPO_UMANO.pdf

      beh ...

      un pò di vantaggio c'è ad usare una tensione di 110V invece che 220V !

      puoi vederlo nel link in ultima pagina!

  • oubaas
    Lv 7
    4 mesi fa

    110 V sono letali come lo sono 220-230 V .

    Ciò premesso, e poiché l'isolamento del cavo è lo stesso, tanto vale usare il 220-230 V perché, a pari potenza, dimezzano corrente e sezione (questa si) dei cavi impiegati .

  • 4 mesi fa

    in realtà è il contrario a parità di corrente se alzi la tensione puoi usare un cavo di sezione minore, quindi l'impianto è più economico. Per quanto riguarda la sicurezza , non è tanto la tensione ad ucciderti quanto la corrente che attraversa il tuo corpo quindi ti uccide tanto la 125V quanto la 220V, in effetti è un po' meno pericolosa la 125V ma con gli impianti di sicurezza attuali sono praticamente pari

    • oubaas
      Lv 7
      4 mesi faSegnala

      La corrente che ti "attraversa" dipende dal rapporto tra tensione di contatto verso massa ed impedenza del tuo corpo (i salvavita scattano per correnti > 30 mA)

  • 5 giorni fa

    rdttfghgfgdsfgfggrffgdf

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Mars79
    Lv 7
    3 mesi fa

    Se non erro il motivo è storico oltre che pratico.

  • Anonimo
    3 mesi fa

    .......................

  • 4 mesi fa

    Pensa che gli americani si chiedono la stessa cosa alla rovescia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.