promotion image of download ymail app
Promoted

Ma sbaglio o le agenzie interinali prendono solo in giro la gente, senza però chiamarla a lavorare?

A me sembra così, visto che ho fatto un corso professionale finanziato con fondo Forma.Temp, che dovrebbe essere il fondo delle agenzie interinali, per prendere l'attestato di guida del carrello elevatore.

Dopo finito il corso, mi chiamano, offrendomi da lavorare, dicendo che si fanno risentire...e poi alla fine non si fanno più vivi, se ti fai vivo tu dicono che l'azienda gli deve dare risposta e poi ti contattano loro...ma invece nulla!

Poi ho mandato candidatura a diverse agenzie per anche diversi lavori (Lavoropiù, Randstad, Adecco, Manpower, Etjca, Gigroup, Gesfor, ecc...) di cui ho un pò di esperienza, e a volte la figura ricercata descritta, corrisponde esattamente al mio profilo professionale, ti chiamano, magari ti chiedono il colloquio di persona, nonostante ti abbiano già visto e sei iscritto da loro, e poi spariscono del nulla...ma già sono 30 volte che si comportano così, solo Manpower dà lavori di pochi giorni o di 1 giorno con rinnovi giornalieri o di 2,3,5 giorni...a me sembra che le agenzie interinali non servino a un bel niente, ma perchè si divertono a prendere in giro la gente che sta cercando da lavorare in questa maniera? Tanto prendono sempre chi vogliono loro, è risaputo!

Aggiornamento:

Il corso Forma.Temp è durato 250 ore, con obbligo di frequenza per prendere gli attestati e sulla sicurezza e le ore sul sindacato obbligatorie, sennò perdevi gli attestati...era un corso di logistica e magazzino con guida del carrello elevatore sia frontale che retrattile, c'erano anche 60 ore di Inglese comprese e 60 di Informatica su Excel per la figura di responsabile magazzino, in più con abilitazione dell'uso delle piattaforme di lavoro elevabili...

Aggiornamento 2:

@FootLover: il problema è che se io accetto è perchè ho bisogno di lavorare, sono stesso loro però che subito mi propongono di venire a firmare subito il contratto, mentre per lavori più duraturi non mi fanno queste proposte...dicono semplicemente le facciamo sapere, ora io mi chiedo siccome alcuni sono passati da pochi giorni o 1 giorno a rinnovi anche di 1, 2 o 3 mesi o altre proposte lavorative migliori...allora prendono solo chi vogliono loro a lavorare?

Aggiornamento 3:

@☆♫ Sarah ♫☆ : ecco vedi tu se questo è un comportamento corretto...dicono che le agenzie di lavoro hanno preso in mano loro il mondo del lavoro al posto dei centri per l'impiego...perchè poi i centri per l'impiego ti rimandano alle agenzie...e le agenzie si comportano in questa maniera...

9 risposte

Classificazione
  • 10 mesi fa
    Risposta preferita

Sono solo sfruttatori e imbroglioni ,bisognerebbe abolirle e rimettere in funzione gli uffici di collocamento con assunzioni obbligatorie per graduatoria degli iscritti ,come funzionava 30 anni fà

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 mesi fa

Io sono laureata e mi sono iscritta da un anno a varie agenzie; non mi hanno mai proposto nulla.. .l'unica offerta proposta è stata quella di fare la centralinista per 1 mese a luglio...ho rifiutato perché mi sembrava una presa in giro...

P.s.: tra l'altro si trattava di lavorare 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì per 450 euro al mese

• Enrico
    Lv 5
    10 mesi fa

Parole sante. Indagini serie dimostrerebbero che sono illegali.

• 10 mesi fa

Anche i bandi sono finti. Io ho partecipato al Comune di Sorrentoe già 15 giorni prima mi avevani detto il nome dell' asina che avrebbe vinto il concorso. Avrei dovuto registrare il colloquio, così potevo denunciare.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 mesi fa

Io sono stato in tante agenzie interinali i lavori che ho trovato li ho trovati sempre da solo

• BROTHER
      Lv 5
      10 mesi faSegnala

Dei fürde octat kei ölen ägentien burveniften. Piestaren wach dei peba prüfet, dei peba prüfeten süe füe fient

• ?
    Lv 5
    10 mesi fa

Non hai specificato quante ore durava il corso GRATUITO che serve per imparare a guidare la carriola.

Dal numero delle ore è possibile capire se ti stanno prendendo in giro.

Se il numero delle ore è MAGGIORE di 8, ti stanno prendendo in giro.

Se invece non è MAGGIORE di 8, non ti stanno prendendo in giro.

Per esempio se quel corso GRATUITO per imparare a guidare la carriola era di 9 MILA ore, non c'è dubbio !... Ti stanno prendendo in giro.

Non c'è dubbio che ti stanno prendendo in giro perché 9000 è MAGGIORE di 8.

• Riccardo91
      Lv 5
      10 mesi faSegnala

Il corso è durato 250 ore, ma sembra nessuno sia interessato delle agenzie e continuano a chiamarmi per offrirmi qualcosa...e poi magari ti chiedono il colloquio e ti mollano con un ti facciamo sapere, però quando il lavoro dura 1 giorno o pochi giorni ti invitano subito a firmare il contratto....

• 10 mesi fa

Una volta mi hanno mandato a un colloquio, ma non è andata a buon fine (mi hanno mandato insieme ad altre persone laureate, ovvio che non avrebbero mai preso me), la seconda volta mi hanno chiamato per chiedermi se volessi essere proposta, ho detto si, dovevano richiamarmi per dirmi il giorno... mai più sentiti

• Ciao sei bella e simpatica 😏😏😏😊😬

• Anonimo
    10 mesi fa

Hai un approccio sbagliato con il mondo del lavoro. Se accetti contratti di pochi giorni non puoi pretendere di risultare credibile come lavoratore. Il curriculum è importante e se ci metti le esperienze di pochi giorni neanche le agenzie possono permettersi di proporti alle aziende per offerte di lavoro serie.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.