CHIAMATA DEI CARABINIERI: SE NON SI RISPONDE AL TELEFONO COSA POTREBBERO FARE PER CONTATTARTI?

MI HANNO CHIAMATO IERI E OGGI I CARABINIERI SUL MIO CELLULARE MA NON HO RIPSOSTO... AVENDO FATTO MENTE LOCALE A COSA PUÒ RIFERIRSI, SE NON RISPONDO COSA SUCCEDE? IN CASO VOLESSERO CONVOCARMI IN CASERMA MA IO NON RISPONDI AL TELEFONO QUALI SONO I PASSAGGI CHE POSSONO FARE?

3 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Risposta preferita

Anche se è buona norma comportamentale rispondere positivamente all’invito informale, l’obbligo giuridico di recarsi in caserma per ritirare l’atto che deve essere notificato, sorge a seguito della formale notificazione del “biglietto di invito” per affari di giustizia. E’, si diceva, comunque buona norma di comportamento quella di rispondere positivamente all’invito informale (sei stato contattato ad esempio solo telefonicamente) poiché, se ciò non dovesse avvenire, i carabinieri provvederanno alla notifica dell’atto personalmente (cioè recandosi con l’auto di servizio presso la tua abitazione) o alla emissione del formale biglietto di invito, in seguito al quale sorge l’obbligo la cui inosservanza è penalmente sanzionata.

Quando, a fini di giustizia, è necessaria la notificazione di un determinato atto, la stessa verrà eseguita anche direttamente dai carabinieri che provvederanno a consegnare materialmente l’atto al suo destinatario, non potendo di certo la mancata presentazione della persona invitata impedire il corretto andamento degli affari di giustizia.

A seguito della mancata presentazione, i carabinieri possono inviare la relativa comunicazione alla Procura della Repubblica, che provvederà ad iscrivere la persona nel registro degli indagati ed a compiere tutte le indagini che riterrà opportune.

Di solito, quindi, anche quando si è invitati in modo informale, la strada più corretta da seguire è quella di ricontattare, quanto prima, eventualmente anche a mezzo di un difensore di fiducia, la caserma dei carabinieri presso la quale si è stati invitati, e concordare un appuntamento per il ritiro dell’atto che deve essere notificato.

• 1 anno fa

Se la questione è seria, importante, urgente possono venire a cercarti a casa o sul lavoro per invitarti in caserma.

• Nick
    Lv 7
    1 anno fa

se hanno bisogno ritelefonano o mandano personale a casa tua

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.