cecilia ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 3 mesi fa

H ^-1 QUESTO IONE QUANTI PROTONI E NEUTRONI HA? COME SI CALCOLANO I PROTONI E NEUTRONI?

4 risposte

Classificazione
  • Tom
    Lv 4
    3 mesi fa
    Migliore risposta

    Quello che hai scritto è lo ione idruro, essendo con una carica negativa vuol dire che c'è un elettrone in più rispetto all'idrogeno elementare neutro. Quindi il numero di protoni rimane 1 (perché l'idrogeno ha sempre 1 protone). Per quanto riguarda i neutroni dipende da quale isotopo si tratta (gli isotopi sono atomi di uno stesso elemento dove il numero di protoni è lo stesso ma cambia quello di neutroni, sostanzialmente cambia il numero di massa). Quindi siccome quasi tutto l'idrogeno dell'universo si ritrova come "prozio" e non ha neutroni, una minima parte si ritrova come "deuterio" ed ha 1 neutrone, sinteticamente si può ottenere anche il "trizio" che ha 2 neutroni.

  • 3 mesi fa

    Gli ioni H {-} sono rari. Quando accadono contengono un protone e normalmente nessun neutrone.

    • Perché i normali atomi di idrogeno non contengono neutroni. Lo puoi vedere nel peso atomico dell'idrogeno (1 grammo / mol). Alcuni atomi rari di idrogeno hanno un neutrone o due neutroni. Questi atomi di idrogeno sono chiamati deuterio e trizio.

  • 3 mesi fa

    Volevo dire H-........

  • Mars79
    Lv 7
    3 mesi fa

    Io non vedo scritti ioni.

    ^ = elevamento a potenza

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.