Enrico ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 anno fa

Il mio pesce combattente non mangia quasi più, sta quasi sempre sul fondo su un lato e non nuota. Come posso aiutarlo?

Ho un pesce rosso betta combattente che vive in acquario da circa 10 litri con filtro, delle pietre sul fondo, una chiocciola e una pianta al centro. Ce l’ho da un anno e mezzo e negli ultimi tempi sta sempre sul fondale o dietro il filtro, non mangia, non si muove e si posiziona steso su un lato. Cambio l’acqua ogni settimana.

Cosa posso fare per aiutarlo?

3 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Risposta preferita

Mmm... Hai fatto delle ricerche su internet?

Io sì e ho letto che di solito quando il pesce rimane sul fondo è perché ha un problema alla vescica natatoria.

La vescica natatoria è come un palloncino che si gonfia d'aria per far diventare il pesce meno denso dell'acqua e farlo salire.

Se la vescica natatoria non funziona bene il pesce si ritrova a dover rimanere sul fondo come i granchi, ma non avendo le zampe non può nemmeno spostarsi.

Spero che un po' di cibo precipiti vicino al pesce perché altrimenti starà morendo di fame adesso!

Un mio amico aveva un pesce combattente e non l'ho mai visto sul fondo.

Ti consiglio di portarlo dal veterinario, sperando che ne trovi uno in questa settimana: forse lui potrà aiutarlo.

Magari basta un antibatterico, chissà...

Assicurati che abbia dove nascondersi: ai pesci combattenti non piace mostrarsi troppo.

Spero che il tuo pesce guarisca!

• 1 anno fa

C'è poco da fare credo che morirà

Fonte/i: Male che vada ne compri un altro tanto costano poco
  • Anonimo
    1 anno fa

Semplice: mettergli una pesciolina con cui riprodursi.... 😉

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.