Specchio800 ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 4 mesi fa

Quanto durano i vostri entusiasmi? Sono sempre fuggevoli, o ne avete vissuti anche di duraturi, quasi "permanenti"?

Parlo proprio di entusiasmo, di uno stato quasi di esaltazione, non quindi di serenità, di una calma quieta.

Potrei paragonarlo all'emozione delle novità, delle scoperte; mentre, però, quasi sempre questo, dopo un po', diventa qualcosa di "normale", per quanto piacevole e bello, in questo caso permane l'incanto dell'nizio, esattamente quello!

(E non si tratta nemmeno di un innamoramento, ma di altro).

Avete mai vissuto un entusiasmo simile, immutato per tanto e tanto tempo?

22 risposte

Classificazione
  • Serena
    Lv 7
    4 mesi fa
    Migliore risposta

Dopo tante belle risposte che dire? Anche io mi entusiasmo per le piccole cose e per i viaggi, ed il momento prima di assaporare un bello spettacolo. E mi entusiasma la bellezza della natura e delle stagioni, e il mare che riflette il cielo con i suoi colori cangianti come gli stati d'animo, e la nebulosita' del lago che si confonde con le alte verdi montagne, ed i sentieri sconosciuti che finiscono chissà dove. Ed ancora la corsa allegra del cucciolo nel verde, ed i primi sorrisi della mia nipotina traballante sulle gambine. Ed ancora mi entusiasma l'immenso Spazio che ci circonda ed ogni piccola scoperta dell'Uomo sulle Stelle, le galassie ed magnifici incredibili pianeti...l'Uomo, questo bambino che muove i primi passi verso la conoscenza, vestito solo della propria infinita curiosità.

Ed infine mi entusiasma svegliarmi al mattino, consapevole e meravigliata di essere finalmente libera, di poter fare tutto ciò che voglio e di essere ancora sorprendentemente ancora giovane...Io , piccola donna innamorata della vita, dell'amore , degli altri.

Aggiungo a tutto questo il leggere su answers le vostre risposte, di condividere con umiltà i vostri sentimenti, le vostre gioie, i vostri dolori..la sorpresa meravigliata di incontrare altri piccoli bellissimi esseri a volte diversi a a volte così simili a me.

La gioia di leggere una bella risposta è per me come se fosse sempre la prima volta...Un angolo di Umanità alla quale mi stringo ogni volta con passione ed amore.

Grazie della bella domanda 😺

• 4 mesi fa

Certi entusiasmi mi sono addirittura congeniti, molecolari, permanenti come le narici o l'ombelico.

Ed è anche vero che certi entusiasmi s'innescano per via di una 'passione' per le cose che paragonerei a un dono naturale, che vive di vita propria, che ce l'hai o non ce l'hai.

Insomma, la risposta è sì :)

• 4 mesi fa

A volte capitano cose così e mi sorprendo.

Cose così, ma quali?

Stamattina, svolgendo le mie quotidiane abluzioni, pensavo...ma da quanto tempo è che non provo quella sensazione di frenesia, quel guizzo che simile ad un tuffo ti rapisce piacevolmente cullandoti nel pensiero giorno e notte, come invece accadeva spesso un tempo?

Dove sono finiti quegli ardori nel fare, nell’ideare, nel desiderio di realizzare o raggiungere come fosse un ambito premio?

E poi, leggo la tua domanda e relative risposte.

E penso...

E adesso mi do risposta...

Forse mi sono fatta prendere troppo dai miei problemi, bastonare dalle situazioni, forse troppo presa dalla vita materiale intorno, quegli entusiasmi sono stati sopraffatti col tempo e ridimensionati con l’età.

Eppure ancora mi sorprendo, e la sorpresa è pure una forma di entusiasmo.

Risposta notturna, quand’anche gli entusiasmi vanno a dormire. :)

• 4 mesi fa

Corteggio questa domanda da ieri indecisa, per via di alcune risposte in cui mi rivedo in pieno,se lasciare o meno quello che, a questo punto, è il mio banalissimo pensiero.

Ma vabbè, si vede che l'istinto spinge in tale direzione per cui eccomi qua:))

Di entusiasmi durevoli nel tempo potrei elencarne un paio, ma uno su tutti mi sorprende sempre e non l'ho mai capito fino in fondo il perché del senso di pienezza che irrompe ogni volta che ho la possibilità di svolgere completamente il mio mestiere.

Per convenienza liquido la riflessione con uno "sciocco", Così è finché c'è!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Minny
    Lv 6
    4 mesi fa

Alcuni sono passati rapidamente , altri sono invece diventati passioni di una vita . Ad es. : Senti che acuti ha Caruso! Senti che voce Miguel Fleta ! senti la Giannina Russ come canta Rossini ! Senti la Callas , Di stefano , Corelli...

l'ascolto dei grandi cantanti lirici del passato sul giradischi a manovella del nonno, che girava appunto la manovella dei suoi antichi dischi è diventato col tempo la mia passione di una vita per l'opera lirica.

PS : Attualmente la tecnica vocale langue ...c'è il bell'aspetto ma ....non basta

• Minny
      Lv 6
      4 mesi faSegnala

N3e sono contenta , Specchio.
      Buonanotte!
      Minny

• 4 mesi fa

Gli entusiasmi sono di varia natura e percio' durate variabili: mi entusiasmo per la e le persone che amo e sono duraturi...ma anche per i miei pets e per tutti gli animali maltrattati che difendo come posso. Poi mi entusiasma l'arte, in particolare la scultura...ma anche la fotografia la pittura e la poesia della natura...mi entusiasma la natura rispettata la montagna in cui mi trovo ma anche il mare quando monta su tutte le furie e le farfalle, le preferite quelle nere montane. Potrei proseguire ma sembrerei una "esagerata" entusiasta...ed anche se talvolta momentanea la vita mi sorprende sempre 😁🦋🌲🏝🏞

• 4 mesi fa

A volte mi sembra di tornare bambina, l'entusiasmo che preferisco è quello precedente al momento di fare/vivere una determinata cosa, quello dell'attesa e del crogiolarmi su quello che accadrà ;) come Dila, anch'io mi entusiasmo tantissimo per i viaggi, viaggiare mi accende una luce dentro e mi sento davvero bene, profondamente bene e super attiva, oltre che entusiasta. Poi mi entusiasmo per tante altre cose, però gli entusiasmi più duraturi sono per l'appunto quelli relativi ai viaggi ;)

• 4 mesi fa

I miei entusiasmi, quelli che amo(ntillado) davvero, camminano con me, vivono con me, mutando per tanto e tanto tempo. Si rinnovano, mi sorprendo(no) ogni volta, li accolgo con stupore e mi accorgo che erano già lì, che ci sono sempre stati, l'onda si frange sulla riva, è autunno e blu, costruisco cieli intorno ai miei castelli. Mi entusiasmo davvero con tanto. Allora mi ripeto "togli l'attimo": non mi interessa l'istante che fugge, preferisco l'attimo ruggente, quello che mi sbrana l'esistenza. Non mi basta il minuto di beatitudine, io voglio tutto, ambisco a essere tempo e non eternità.

• Geo
    Lv 7
    4 mesi fa

Duraturi e permanenti: il windsurf.

Ogni volta che si inizia a planare c'è una scarica di adrenalina che è come il primo innamoramento.

Il pianoforte?

Proprio oggi ho dato un'aggiustatina alla tastiera che è diventata una libidine... Anche quello è un innamoramento continuo.

Per il diving invece la stanchezza è arrivata troppo presto.

L'entusiasmo anche era grande: si passa da un mondo fastidioso a uno accogliente e grandioso, in un attimo. Dalla calura e il vociare al silenzio e alla biologia marina.

Ma l'attrezzatura è nel box da diversi anni, ormai.

Altri entusiasmi sono ballerini: si affievoliscono e poi ritornano; per poi riaffievolirsi.

Ma in genere ho portato a compimento i miei viaggi, forse proprio perché da ragazzino ero troppo incline al mordi e fuggi.

• Geo
      Lv 7
      4 mesi faSegnala

diventa maschile o femminile a seconda che ci si riferisca a un lago o al mare.
      Beh, sì, anche i tedeschi hanno "la mar", come per Hemingway, il quale però pure la combatteva e le resisteva fino allo stremo.
      Quanta confusione, vero? Non a caso, perché la vita è contrasto fin nelle midolla, eros e t.

• 4 mesi fa

Eh si.... alcuni "piccoli entusiasmi" non si assopiscono mai, ma li vivo quasi come fossero delle novità continue. Ecco perché a volte, divento infantile, perché mi entusiasmo "per una manciata di caramelle", su qualcosa che per altri magari non lo sarebbe, ma per me si.

Difficilmente cado nella noia..

Ad esempio, ogni volta che inizio un nuovo libro di Letteratura, io mi emoziono, mi entusiasmo. E per tante altre cose.

Ciao Specchio 🌹

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.