Mi hanno sospeso la licenza di Giuda categoria B.?

Incidente stradale richiesta esame tossicologico da parte delle forze dell’ordine .

Positivo cannabis

Il problema è che io NON HO FUMATO MAI CANNABIS tranne 4 giorni prima dell’incidente che mi sono rollato una canna di cannabis light . Io durante il sinistro stradale era sobrio (può confermare la mia psicologa visto che 2 ore prima avevo una seduto già programmata ogni giovedì)

La domanda è questa : avevano effettivamente ragione ad avviare il processo di sospensione della patente di guida ?

La legge italiana dice anche che in caso di sospensione della patente con notifica tardiva non è più valida . È vera come cosa o è bufala?

3 risposte

Classificazione
  • Si avevano ragione è la legge

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 mesi fa

Spero che non te la ridiano mai più.

• 6 mesi fa

Gli esami non possono mentire. Evidentemente la canna che ti sei fumato non era così light.

Di conseguenza: se dagli esami risulta nero su bianco che c'era presenza di THC, la sospensione è legittima. Il "ma io pensavo fosse light" non ha nessuna validità, altrimenti chi viene beccato ubriaco potrebbe dire "ma io pensavo fossero cocktail analcolici!".

Per quanto riguarda la tardività, SE sono passati più di quindici giorni in teoria la sospensione non è più valida (art 218 comma 2 CdS). In teoria, però. Nella pratica devi fare ricorso al Prefetto, il quale può anche stabilire diversamente in caso di circostanze particolari. A tuo favore giocano alcune sentenze di Cassazione, che però nel nostro ordinamento non sono vincolanti, quindi... sei nelle mani del Prefetto.

Fai ricorso e vedi come va, è l'unica cosa che puoi fare.

PS: se è light tutto ok, ma se la cannabis venduta in un negozio sfora anche di un nientesimo il limite legale diventa spaccio di droga a tutti gli effetti; considera la possibilità di denunciare il negozio, potresti ottenere compensazione per la sospensione della patente e per i rischi che hai corso venendo intossicato* a tua insaputa.

*(termine medico e legale eh, non iniziamo col pippone "cosa vuoi che ti faccia una canna")

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.