Caterina F ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 4 mesi fa

La SINCERITA' puo' spegnere un RAPPORTO ?

Una sincerita' senza intenzione di offendere.

Grazie & Buona Giornata.

24 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Migliore risposta

    Essere sinceri e’ sempre la cosa migliore da fare! Le bugie non portano da nessuna parte.

  • Blu.
    Lv 7
    4 mesi fa

    La sincerità (a tutti i costi) è sopravvalutata

    • Leo4 mesi faSegnala

      È meglio non farne uso con gli ipocriti.

  • 4 mesi fa

    Non è mai un bene essere troppo sinceri

  • 4 mesi fa

    A volte si. Specialmente quando è utilizzata subdolamente per ferire l'altro/a. Allora si va in avvitamento e l'esito è quasi sempre infausto.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 mesi fa

    la maggior parte delle persone preferisce quasi sempre sentirsi dire delle belle menzogne a delle amare verità, quindi... più che spegnerlo il rapporto lo può proprio distruggere

  • 4 mesi fa

    Dipende, la sincerità come 'rivelazione/confessione' a fronte di un rapporto costruito sulle menzogne può certamente innescare un cortocircuito.

    In soldoni: se dopo dieci anni di rapporto in cui t'ho sempre mentito me ne esco con uno slancio di sincerità e ti rivelo che t'ho cornificata per tutto il tempo, magari non la prendi benissimo, diciamo.

    Altresì, la sincerità (l'onestà) la vedo più come qualcosa che alimenta un rapporto, ma io sono strano e idealista.

  • Geo
    Lv 7
    4 mesi fa

    Certamente!

    La bontà del rapporto è nel fraintendimento.

    E anche nel sesso, in qualche modo, come dicevo in altri post.

    Ma sorvoliamo il sesso.

    Noi vediamo nella persona amata quello che vogliamo vedere, non quello che c'è sotto. Sarebbe assurdo trovare unità di vedute al 100% fra due individui diversi. Meglio immaginarla.

    Se conoscessimo la vera natura della nostra compagna e il perché dei suoi comportamenti il re sarebbe nudo, e non sta bene.

    Anche i giochi di potere fra i coniugi (non venitemi a dire che non ci saranno mai) sono ossequiosi a questo principio: ognuno dei due immagina prevalenza su un punto diverso, così tutti sono felici e appagati, e le liti rientrano.

  • Un mondo completamente sincero sarebbe un mondo pieno di rancore. Inoltre sono sicuro che le tantissime persone che affermano di essere completamente sincere,dicono una grande bugia proprio nel momento in cui lo fanno

  • 4 mesi fa

    Non tutti e non sempre si e' pronti alla sincerita'.

    Inoltre non si dovrebbe usare la crudezza spacciandola per sincerita'.

    Ed ancora: a volte la sincerita' e' tattica e serve a chi la usa in un dato momento e per uno scopo preciso...ma certe verita' erano preesistenti ed ipocritamente e volutamente taciute.

    • Ci sono varie forme di opportunismo...e la tempistica e' un elemento importante🤔

  • Serena
    Lv 7
    4 mesi fa

    Dipende su cosa verte la sincerità, a volte è meglio omettere per buona pace di entrambi 😺

  • 4 mesi fa

    Non è tanto la sincerità a spegnere un rapporto quanto le priorità che vengono assegnate alla vita comune.

    Ho visto rapporti concludersi perchè "lui lavorava troppo, o troppo poco" oppure "lei aveva una hobby coinvolgente, o si disinteressava di tutto".

    Non è stata di certo la sincerità a spegnere il rapporto, ma le precedenze assegnate a tali verità, che non corrispondevano alle reciproche aspettative.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.