Dashing ha chiesto in Matematica e scienzeMedicina · 3 mesi fa

Domanda che sembra banale ma non lo è: perchè il cancro uccide?

Qual'è il meccanismo d'azione che induce la morte nell'ammalato? Da ignorante che sono, mi viene difficile capirne il motivo. Es. un cancro all'intestino perchè dovrebbe uccidere? Non può starsene li buono buono e non fare danni? Illuminatemi chiunque ne sappia qualcosa

6 risposte

Classificazione
  • exProf
    Lv 7
    3 mesi fa
    Migliore risposta

Da ingegnere ne so poco.

Ma, da canceroso multiplo, mi sono informato e poi, da ingegnere, presumo d'aver compreso il meccanismo.

Mi correggo: mi sono costruito mentalmente un modello di sistema, che presumo sia plausibile; poi è ovvio che un biologo o un medico mi possono prendere per pazzo e/o compiangermi per la mia ignoranza.

Comunque ti racconto il modello mio.

------------------------------

La cellula matura e invecchia e a un certo punto di maturità si riproduce sdoppiandosi; in ciascuno sdoppiamento si accorciano un po' le estremità dei cromosomi (telòmeri) che in origine portano una successione di qualche migliaio di cinquine di proteine di codice (2 timina, 1 adenina, 3 guanina). Quando la lunghezza del telomero è al di sotto di un certo limite, le due cellule dell'ultimo sdoppiamento muoiono.

Può accadere che una mutazione genetica elimini da una cellula l'accorciamento dei telòmeri che garentisce la morte cellulare dopo un certo numero di replicazioni, per cui quella cellula diventa immortale come un'ameba e prolifera di replicazione in replicazione formando una neoplasia con tutte le repliche di sè che aumentano come le potenze di due.