wanial
Lv 7
wanial ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 6 mesi fa

Ci sono dei perchè cui non avete trovato risposte, e qualcuno è riuscito a cambiare la vostra vita? grazie?

Aggiornamento:

buon ferragosto a tutti/e

Aggiornamento 2:

anonimo non si legge la tua risposta, la leggo sulle notifiche ma non qui

Aggiornamento 3:

adesso si legge:))

19 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Migliore risposta

    Francamente non ho trovato le risposte che cercavo e quindi nella mia vita è rimasto un senso di vuoto.

    Una delle domande che è rimasta disattesa, è se nella società moderna l’uomo si comporta ancora in maniera cooperativa, oppure se questi sono i tempi in cui la competitività tra soggetti è esasperata.

    Fino a qualche anno fa credevo che fosse utile il sacrificare qualcosa del proprio interesse a favore di altri nell’attesa, implicita o esplicita, che ci fosse poi una reciprocità.

    Adesso è proprio la condanna alla reciprocità a minare tutte le mie certezze.

    Fonte/i: buongiorno :)
  • 6 mesi fa

    A molte domande nel corso del tempo ho trovato risposta,ad alcune ancora no ,di altre forse non ci sará mai.ma obiettivamente a un certo punto risulta necessario e fondamentale per condurre una vita serena ,sapere che non esistono risposte ad alcune domande e quindi pace.si continua a vivere comunque ,senza continuare a tormentarsi.magari prima o poi arriva comunque una risposta ,senza che noi ci siamo arrovellati il cervello nel frattempo .

    Si,molte risposte ad alcune domande,o meglio ,aver elaborato alcuni concetti ed averli guardati sotto piú e diversi punti di vista,ha cambiato la mia vita e quindi sono stati determinanti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 mesi fa

    Il perché della sofferenza e delle malattie, delle guerre e della povertà...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 mesi fa

    Si, la mia psicoterapeuta...bisogna sborsare soldi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

    Certo...forse il primo che mi viene in mente e' come sarebbe andata se il mio primo rapporto "importante" non fosse naufragato anzi affondato alla Titanic...cambiando moltissime direzioni ritenute possibili nella mia vita. E poi i quesiti esistenziali e spirituali che mi hanno sempre accompagnata fin da bambina...rendendomi la preferita dei miei insegnanti di filosofia ed arti varie. Le risposte me le ha date la vita anche se spesso appaiono svanite o portate nel/dal vento " blowing in the wind".

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Certo che ci sono state sisi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Si, ci sono ancora dei perché a cui non sono riuscita a trovare risposta. Perché ad esempio, ogni volta che voglio qualcosa la vita mi impone di accontentarmi (dovrei approfondire, ma non me la sento perché temo di essere in qualche modo giudicata)

    Perché quello che volevo fare non l'ho fatto.. Perché la solitudine ha scelto proprio me..

    Qualcuno ha cambiato la mia vita si, c'è stato ma è durato troppo poco per i miei gusti :((

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • simona
    Lv 5
    6 mesi fa

    Me le sono trovate da sola certe risposte,pensa,mi sono dovuta inventare una vita

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    non ho capito chiaramente cosa intendi, se ti riferisci ai perché sospesi o alle risposte, provo comunque a risponderti ad istinto senza rileggere ancora, sarebbe la quarta (!) la domanda.

    Qualsiasi perché senza risposte, non mi ha mai cambiato nulla, anzi direi che il non avere trovato risposte mi ha radicato in un mio modo di pensare maturato nel tempo.

    I perché esistenziali sono sempre ben accolti da me anche se per primi non possono avere risposte, vorrei avere avuto il dono di una qualsiasi fede religiosa che magari sopperiva a tanti perché senza risposta, ma non l'ho avuto e credo mai l'avrò.

    Un cambiamento di vita basato su un "perché" senza risposta si chiama, forse, rassegnazione/eliminazione di una domanda che ci nuoceva, forse un miglioramento della propria vita ci potrebbe essere, ma questo è un altro discorso, secondo me

    e mi viene in mente di alleggerire il discorso con un perché senza risposta che cambia la vita:

    "perché ho vinto al superEnalotto?" :-))

    • ...Mostra tutti i contatti
    • Dila6 mesi faSegnala

      ma era un perché sospeso o una risposta ad un perché che domandavi?...ancora me lo chiedo :-)))

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • wanial
    Lv 7
    6 mesi fa

    buongiorno, , intendo risposte che vi hanno fatto cambiare il modo di vivere, grazie

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.