dio ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 anno fa

Cominciare equitazione a 15 anni?

Allora, ci sono molte domande di questo genere ma vorrei comunque capirci meglio.

Fino ad ora non ho potuto fare equitazione poiché i miei non volevano...ma sono riuscita a convincerli finalmente e premetto che sono diversi anni che desidero tanto cominciare. Comunque volevo chiedere:

Se comincio adesso posso comunque in futuro fare gare di salto a ostacoli o è troppo tardi?

Ho un problemino a salire (sono già andata a cavallo qualche volta ma non riesco mai a montare facilmente)

Vorrei sapere più o meno come dovrei vestirmi per le prime lezioni

Dopo qualche tempo dovrò comprare anche degli attrezzi e prodotti per la cura del cavallo o me li fornirà il maneggio? ( per cavallo intendo quello della scuola, non il mio)

Sono alta 1.72 cm per 65 chili circa, mi daranno un cavallo “normale” diciamo o un pony? (i cavalli quelli che danno ai bambini principianti, visto che lo sono anche io) lo chiedo perché essendo abbastanza grossa non vorrei far suicidare il cavallo.

All’inizio farò le lezioni da sola, o con i bimbi che hanno appena iniziato?

Scusatemi per tutte queste domande stupide ma sono una persona ignorante in materia nonostante il mio amore per questi animali.

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao,

prima di tutto goditi queste tue prime lezioni! Non farti troppe preoccupazioni :-)

Provo comunque a rispondere alle tue domande

1. nessun problema a fare gare di salto ostacoli, neanche se cominciassi a 50 anni!

2. salire a cavallo? Come tante altre cose, si impara. E' normale che le prime volte uno lo trovi un po' difficile

3. vestiti sportivi. Noi chiediamo maglietta almeno a mezze maniche, pantaloni lunghi tipo jeans, scarpe chiuse

4. se frequenterai per un bel po', puoi prenderti innanzi tutto un cap tuo, e poi pantaloni da eqauitazione, stivali o stivaletti+ghette. Non è il caso di prendere finimenti per il cavallo

5. la mia idea di "abbastanza grossa" è un po' diversa, di sicuro non sei troppo pesante per un pony adatto a te.. Quanto a cosa montare, valuteranno i tecnici. Suggerirei cavallo, visto che le gare (di salto ostacoli) riservate ai pony richiedono max 16 anni di età del cavaliere. Per cui, tanto vale iniziare da subito con un cavallo

6. noi le primissime lezioni le facciamo da soli, poi si entra in un gruppo più o meno dello stesso livello di capacità

Ribdisco: buon divertimento!

• 1 anno fa

Si certo tranquilla hai 15 anni poi considera chi entra in polizia o carabinieri reparto cavalli inizia tardi e fa anche sportiva

Fonte/i: In bocca al lupo
  • 1 anno fa

Ciao, guarda, ti posso dire che io ho 17 anni e ho iniziato a praticare equitazione un anno fa esatto, e anch'io le primissime volte provavo agitazione anzi, a dire la verità, avevo le vertigini da esagerazione e rimanevo aggrappata alla sella o alla criniera del cavallo; al tempo, guardando tutto quello che facevano esperti o quelli che comunque erano più avanti di me, pensavo che al massimo sarei riuscita a trottare da sola in pista e non oltre.... e guarda un po', a distanza di un anno, che inoltre è relativamente poco, salto 90 cm e passerei ore al galoppo perché la voglia non finisce mai!

• 1 anno fa

1 per le prime lezioni vestiti con pantaloni lunghi normali dopo se ti piace compri i vestiti

2 le cose te le fornisce il maneggio

3 le prime lezioni da sola e dopo con i bimbi (adulti anche non principianti )

4 ti fanno un cavallo o doppiopony cioè quasi un cavallo solo un pochino più basso

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 anno fa

Se sei ignorante inizia a fare qualcosa per esserlo meno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.