promotion image of download ymail app
Promoted

TRUFFA CON FIRMA PER STRADA? VOSTRA OPINIONE?

Salve, sono un tipo molto paranoico quindi mi sto facendo molti problemi al pensiero di aver firmato per strada una petizione " per bambini sordo muti " dando nome cognome e la città, nient'altro, voleva anche un importo ma ho rifiutato e se nè andato, il tizio in questione non parlava e non so se sentiva ma penso fosse una recita, stavano altre firme che ora che ci penso non mi convincevano molto, e gli importi erano sui 20 euro e mi chiedo chi per strada abbia lasciato 20 euro a un tizio a caso che non spiega nulla e non ti mostra nulla...io purtroppo ero preso dagli amici e mi ha colto generalmente alla sprovvista quindi ci ho pensato dopo, e mi sto facendo ***** mentali del tipo che sotto stava un altro foglio e la firma è stata ricalcata e in realtà ho firmato altro tipo per acquistare qualcosa o iscrivermi a qualcosa...o non so cosa possa fare con la mia firma per questo chiedo a voi un vostro parere, ci può fare qualcosa con solo la mia firma ? potrebbe anche essere si una truffa ma semplicemente per spillare soldi ai passanti e in quel caso non importa anche perchè non gli ho dato nulla, ma ho paura ci faccia di più con le firme...

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

ma no non ti mettere problemi. Se non è sul serio un sordomuto che raccoglie fondi o firme per qualche petizione o richiesta è semplicemente un poveretto che cerca di tirare a campare (correndo sul filo del rasoio di una denuncia). Se anche avesse ricalcato la tua firma non ci può fare niente perchè nei contratti di acquisto al venditore serve la firma originale, non quella copiativa, e in ogni caso gli servirebbero altri dati che dubito tu gli abbia dato, come ad esempio -molto banalmente- il tuo indirizzo esatto: se anche avessi acquistato qualcosa con l'inganno (cosa che comunque farebbe decadere immediatamente il contratto di vendita) occorrerebbe un riferimento per recapitare un eventuale prodotto/servizio e senza di ciò è impossibile finalizzare la fornitura.

Molto più probabilmente si trattava solo delle due ipotesi di cui sopra.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 mesi fa

E' la stessa cosa con i dati che ti chiedono per fare le carte nei negozi: troppa gente mi telefona e non so come abbiano avuto il N. Ieri addirittura un abbonamento a un'associazione mai sentita. Prova a pensare il nome di quell' associazione. Se vai nel tuo comune, da qualche parte dovrebbero avere la lista dei permessi concessi. Tu dici che la firma potrebbe essere ricalcata, ma credo che le firme ricalcate non abbiano un gran valore. Di solito questo genere di cose succede nei gg di festa perché ci sono meno controlli, spesso, infatti, sono truffe per avere i soldi e basta.

• si in effetti era un giorno di festa con una folla di gente enorme, ovviamente va a beccare proprio me...comunque io non ho dato numeri e nulla, a meno che non fanno anche i detective per risalire al resto solo dal nome penso sia difficile...

• Quasar
    Lv 6
    10 mesi fa

Rivolgiti al commissariato di polizia e informati senti che ti dicono comunque sei stato molto incosciente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.