shà ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 6 mesi fa

Aiuto , quesito di LOGICA MATEMATICA?

un pizzaiuolo ha unato i 9/13 di un sacchetto di farina . sapendo che nel suo saccchetto rimangono 800g di farina , quanto era il contenuto intero del sacchetto ??

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 mesi fa
    Migliore risposta

    Se ha usato 9/13 del sacchetto, ne rimangono altri 4/13 (9 + 4 = 13).

    I rimanenti 4/13 del sacchetto, sono gli 800 grammi di farina.

    Se 4/13 del sacchetto contengono 800 grammi di farina, 1/13 del sacchetto contiene 200 g di farina (basta dividere per 4).

    Se 1/13 del sacchetto contiene 200 g di farina, per determinarne il contenuto totale basta moltiplicare per 13

    ===> 200 * 13 = 2.600 g.

    SOLUZIONE: 2.600 g.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • gramor
    Lv 7
    6 mesi fa

    Con le frazioni:

    totale farina = 1 cioè = 13/13 avendone usata i 9/13 ne rimangono 4/13 quindi:

    totale farina in grammi = 800 : 4/13 = 800 × 13/4 = 2600 g (= 2,6 kg).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Una risposta semplice e logica:

    Sapendo che i 4/13 sono 800g, si divide per 4 trovando 1/13 (200) e poi si moltiplica per 13.(2600)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    x-(9/13)x=800

    13x-9x=800x13

    4x=10400

    x=2600 gr

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

    Fumati una canna, non farti questi problemi che il mondo e comandato da figli di tr01a che vogliono solo il male per noi, e ci sorridono pure. Credimi non ne vale la pena

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • exProf
    Lv 7
    6 mesi fa

    Che c'entra la logica con le frazioni?

    Qesto è un esercizio di terza elementare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.