Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 mesi fa

CUCCIOLATA!! AIUTOO!?

Mi hanno affidato una cucciolata di Labrador compresa di genitori con pedigree per vendere i cuccioli perché loro non potevano... solo che io non so come devo fare per l'intestazione di microchip e pedigree... devo intestarli ai neo-proprietari o devo intestarli a me per poi fare cambio di proprietà? In più i genitori non sono intestati a me anche se hanno il pedigree e microchip, i cuccioli li posso munire ugualmente di microchip e pedigree?

2 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    6 mesi fa
    Migliore risposta

    1- il pedigree si fa portando alla propria sede enci di provincia il primo modulo (modello A) compilato entro 25gg dalla nascita dei cuccioli

    2- entro 90 giorni dalla nascita dei cuccioli si porta il secondo modulo (modello B)

    3- se si è in ritardo con le tempistiche bisogna portare il DNA di entrambi i genitori e dei cuccioli all'enci e pagare una cifra maggiorata. Il dna si fa con un esame del sangue dal veterinario di fiducia

    4 - se si hanno già i nomi dei futuri proprietari il secondo modello permette di intestare direttamente a loro il cucciolo , poi loro andranno presso la loro sede enci a ritirare il pedigree (pagando solo le spese del ritiro; tutte le altre spese per la richiesta sono a carico del proprietario della fattrice, la mamma dei cuccioli)

    5- senza microchip non è possibile avere il pedigree, il microchip va intestato entro i 60gg di vita dei cuccioli al proprietario della fattrice dopo di che entro 15 giorni da quando ha portato a casa il cucciolo il neo proprietario deve fare il passaggio di proprietà andando in asl veterinaria o presso il proprio veterinario (se della stessa regione di chi ha fatto nascere i cuccioli) e fare il passaggio di proprietà-

    Qui trovi le informazioni altrimenti chiami l'ufficio enci preposto e ti fai spiegare tutto

    http://www.shibamania.it/SITO/INFO%20DA%20SAPERE/c...

    Qui puoi scaricare i due modelli (A e B) per la richiesta dei pedigree:

    http://www.enci.it/documenti-e-pubblicazioni/modul...

    Ti ricordo che senza pedigree enci i cani sono considerati per legge meticci (anche se hanno le caratteristiche di razza e sono figli di cani col pedigree enci) , quindi andrebbero venduti nel tuo caso come meticci di labrador. Chi cede cuccioli senza pedigree enci come cani di razza pura compie un illecito ed è passibile di denuncia per truffa.

    tu praticamente fai il "segretario" quindi si, basta che nei moduli metti i riferimenti dei proprietari dei due genitori comprese le firme in originale, e scrivi che la cucciolata è visibile da te per eventuale controllo enci

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 mesi fa

    Grazie mille sei stato davvero esaustivo, solo che il padrone è fuori sede (per questo ha affidato la cucciolata a me) servono per forza le firme?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.