Crash/freeze pc?

Da poco sono riuscita ad upgradare un mio PC abbastanza malconcio, da quando é tornato a casa ha funzionato bene per qualche giorno (giochi e telefilm) ora non so se é una cosa legata al caldo oppure da dopo gli aggiornamenti di windows ma il mio PC senza ragioni ha iniziato a fare schermate blu, maggiormente quando gioco si presentano dei freeze enormi o crash del intero sistema, raramente invece lo fa quando sto ferma sul desktop, qualcun altro a cui è successo o che sappia semplicemente il problema?

4 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Risposta preferita

schermate blu , freeze ed errori frequenti -> probabile modulo di ram difettoso e/o funzionante a frequenze sbagliate, non supportate.

Devi fare un test della ram https://www.memtest86.com/

idealmente se hai 2 banchi di ram dovresti fare 3 test:

1test con solo il vecchio banco

1 test con montato solo il nuovo banco

1test con montati entrambi

questo perchè ipoteticamente potrebbe accadere che sia il vecchio che il nuovo singolarmente non diano errori ma tuttavia il sistema sia instabile con entrambi insieme. Questo si potrebbe spiegare con il fatto che i due moduli abbiano frequenze massime supportate diverse e siano impostati in modo "manuale" (nel bios) per lavorare alla frequenza che evidentemente è raggiunta senza problemi da 1 ma non dall'altro.

Una volta identificato con certezza che un modulo non passa il memtest, devi rimandarlo indietro in garanzia (allega anche il risultato memtest) e te lo cambiano di sicuro. Non è infrequente che possano capitare moduli di ram difettosi, è un po' una rottura doverli rispedire indietro e i test sono lunghi ,devi portare pazienza, perchè la ram è come se fosse un contenitore che viene controllato lungo tutta la sua capienza.

Meglio in ogni caso farlo, che non rimanere con un modulo di ram difettoso e aver buttato i soldi.

• 1 anno fa

Credo che dovrai comprare la tavoletta con le ventole per non far surriscaldare il PC.

• Ya
    Lv 7
    1 anno fa

non so cosa intendi per upgradare, se intendi che hai cambiato sistema operativo di windows, potrebbe non essere ben compatibile con il tuo hardware, memoria ram ecc.

comunque il caldo lo surriscalda di più, può creare problemi.

• 1 anno fa

No ho montato ssd e banco ram nuovo, il PC é andato bene per giorni anche a temperature elevate di casa mia, da dopo un aggiornamento di windows e un gioco ha iniziato non subito ma a frezare, bloccarsi e crashare,

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.