se ho in tasca 500 euro e con 500 euro compero una buna lavatrice?

se lo SPRED aumenta o diminuisce, se la borsa sale o scende, io ho sempre in tasca 500 euro e con 500 euro compero una buona lavatrice.

Allora mi spieghi in parole povere, in modo semplice che cosa succede alle mie finanze quando la borsa sale o scende?

9 risposte

Classificazione
  • Caìgo
    Lv 7
    6 mesi fa
    Migliore risposta

Se lo spread sale aumentano gli interessi sul debito pubblico.

Di conseguenza "ora" la tua lavatrice costa ancora 500 euro ma è ragionevole aspettarsi che la stessa lavatrice messa in produzione oggi costerà qualcosa in più perchè, per coprire i nuovi interessi, serviranno altri soldi che arriveranno da: nuove emissioni di titoli di stato, aumenti di tariffe, carburanti, ecc....

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

L'aumento dello Spread comporta un maggior esborso, per interessi, sui Titoli di Stato, quali Bot, BTP, CCT, etc. Ciò si ripercuote, inevitabilmente, sulle tasche del contribuente che, attraverso un aumento della pressione fiscale, pagherà più tasse e così anche il commerciante aumenterà il prezzo della lavatrice, etc., etc., etc. Anche se l'effetto di tale dinamica, può passare, a volte, passare inosservato, il suo subdolo effetto è ineluttabilmente deleterio.

• Anonimo
    6 mesi fa

Hjiudjfjshahxkfkcjsjxyvmxk

• 6 mesi fa

Lo spread è la differenza di rendimento tra i buoni del tesoro tedeschi (Bund) e i buoni del tesoro italiani (BTP). Se aumenta lo spread IN TEORIA aumentano gli interessi da pagare sul debito. In pratica la cosa è assai complessa, potrebbero addirittura diminuire gli interessi.

Es, i buoni del tesoro tedeschi hanno un rendimento dello 0,5 % e quelli italiani del 2,5% lo spread è 200 (2,5 - 0,5 = 2, che diventa 200 in centesimali).

Chi compra il debito di un paese viene rimborsato con gli interessi.

E adesso facciamo un esempio trabocchetto, :)

Se il bund tedesco sale di rendimento all' 1,5% e quello italiano sale al 3% quanto diventa lo spread? gli interessi salgono o scendono? (*)

Se il bund tedesco va in negativo come rendimento diciamo -0,5% ( è successo, attualmente sta a -0,33 se ricordo bene) e il rendimento italiano scende al 2% quanto è lo spread? gli interessi salgono o scendono? (**)

Ma poi questi interessi a chi si pagano? se tornano nelle tasche degli italiani comunque si crea benessere, si pagano più tasse ma circolano più soldi. Sarebbe un po' come dire che il tuo stipendio viene tassato di più ma ti aggiungono anche un aumento.

L'economia è tutta una presa per i fondelli, e chi la segue un po' capisce perfettamente quanto sono disonesti certi politici con le loro affermazioni palesemente false!

Fonte/i: (*) lo spread scende a 150 ma gli interessi da pagare salgono al 3% (**) lo spread sale a 250 ma gli interessi da pagare scendono al 2%
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

ormai i 500 l'hai spesi

• Ya
    Lv 6
    6 mesi fa

ai tuoi 500 euro non succede niente, la lavatrice è una buona idea.

ma l'italia non è più uno stato sovrano da quando ha rinunciato alla lira, adesso l'Italia è come un'azienda quotata in borsa, e paga il denaro come un'azienda, come se fosse la Ferrero o la Barilla.

Più lo spread sale, più l'Italia paga il denaro che deve chiedere in prestito alla Banca Centrale Europea. (Ovvero più sono alti gli interessi che deve restituire).

Lo spread indica la differenza con l'azienda Germania, o BMW.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Ya
      Lv 6
      6 mesi faSegnala

l'italia è arrivata ad essere la quarta potenza economica mondiale nel 1991, con i titoli di stato che pagavano molto più di oggi. Perché appunto lo spread è irrilevante quando hai la tua banca entrale.

• Anonimo
    6 mesi fa

con 500 €

la compri una buona lavatrice

eccome '''

la moglie ne ha comprata una

ottima con 470 €

• 6 mesi fa

Posso solo dirti che se hai 500 Euro e compri una buona lavatrice che costa 500 Euro, ti rimangono 0 Euro!

• 6 mesi fa

Si devi vedere se c'è qualche offerta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.